Home / EVENTI / Eventi, torna la “Frustulitata” di San Giuseppe

Eventi, torna la “Frustulitata” di San Giuseppe

La Proloco rilancia giochi, dolci e falò per San Giuseppe
Le famiglie al centro del progetto di riscoperta dei valori

bigmat fratelli crusco grisolia

TORTORA – “Una giornata dedicata alla tradizione”. Con questo intento la Proloco Tortora ha organizzato l’evento La frustulitata di San Giuseppe, per domenica 18 marzo 2012 in piazza Stella Maris.

La manifestazione gode del patrocino del Comune di Tortora ed è organizzata in collaborazione con l’associazione Arianna, le sedi locali dell’Azione cattolica e del Wwf, il Comitato Laccata di Praia a Mare e l’associazione La strada dei sapori e dei mestieri.

Il programma della giornata, a partire dalle 14 e 30 nello spazio della piazza antisante la chiesa Stella Maris, prevede giochi tradizionali come corsa con i sacchi e tiro alla fune a cui possono partecipare bambini con i loro papà, gara di dolci per le mamme con raccolta fondi beneficenza a favore degli ospiti del Centro Arianna, santa messa e falò in onore di San Giuseppe con musica, danze popolari e panini con la porchetta.

“Vogliamo far rivivere la frustuli tata – spiegano dalla proloco –  ovvero il falò di San Giuseppe, ma i protagonisti, oltre i papà e le mamme, saranno soprattutto gli alunni delle scuole elementari e medie. Attraverso il gioco, vogliamo ricostruire lo spirito di un tempo”.

L’evento prevede anche una selezione per le prossime Olimpiadi interregionali dei giochi tradizionali, in programma a Cosenza il 26 maggio 2012 e ai Giochi tradizionali del golfo a Praia a Mare nel mese di aprile

Spazio anche alla solidarietà con la Gara di dolci, riservata alle mamme. Per i partecipanti, fette di dolci a prezzi simbolici per raccogliere una somma da devolvere in beneficenza all’Associazione di volontari Arianna di Tortora, da anni impegnata in progetti per i diversamente abili.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …

2 comments

  1. Che bello mi fa’ ricordare qualche anno fa’ quando si stava intorno al fuoco a scherzare, suonare, insomma a divertirsi un po’, bei tempi quelli, che ben venga chi sia capace ha riportare in vita qualche festa tradizione del luogo, che sembrano quasi tutte dimenticate, o comunque diverse da come si facevano una volta.

  2. francoguerrera

    Bellissima iniziativa: “frustulitata”.
    Speriamo che sia un momento di gioia per tutti i tortoresi ma anche per i comuni viciniori. Sia la festa non solo dei “papa”” ma la festa e la gioia dei bambini.
    Un appello ai Dirigenti scolastici ed al Parroco: in questi giorni ai ragazzi, sia in sede scolastica e sia in sede di catechismo, impartite una lezione, un riferimento, del Romanzo “La luna ed i falò” di Cesare Pavese.
    Credo che sarà educativo non solo per i ragazzi ma anche per gli adulti, il messaggio e/o la morale del romanzo, cioè quello di colmare, sicuramente, tanti vuoti nella vita, tanti valori cristiani, morali e sociali.
    Insomma domenica: non nsolo “frustulitata” ma anche “luna”, cielo permettendo.
    Franco Guerrera da Tortora.