Home / COMUNICATI STAMPA / AVVIARE AUTONOLEGGIO

AVVIARE AUTONOLEGGIO

Un’idea di business piuttosto semplice, che non richiede particolari competenze né investimenti molto elevati e può anche essere svolta da soli In controtendenza con la maggioranza dei settori economici, il noleggio a breve termine di veicoli ha ottenuto negli ultimi anni in Italia un’importante crescita, spinto anche dalle esigenze del turismo.
Avviare un’impresa di noleggio rappresenta dunque un’idea di business interessante e relativamente semplice. Infatti non richiede il possesso di particolari competenze, può essere svolta da soli e l’investimento necessario per partire non è molto elevato.
La flotta dei veicoli, normalmente, viene costituita attraverso il leasing, che permette di abbattere gli investimenti iniziali e le immobilizzazioni di capitali. Vediamone alcuni aspetti.
Localizzazione a parte tutte le ovvie considerazioni circa la nevralgicità e la visibilità della zona in cui si intende localizzare la propria attività di autonoleggio, va considerato come prioritario il buon collegamento con i mezzi pubblici. Non disponendo di un mezzo proprio, chi si rivolge ad un autonoleggio deve infatti avere la possibilità di raggiungere la rimessa coi mezzi di trasporto pubblico.
Da valutare anche la presenza di concorrenti in zone limitrofe. Possono invece svilupparsi utili sinergie con altre attività inerenti il commercio o la riparazione di auto sfruttando il fattore replacement, ovvero sostituzione, per la clientela delle officine e delle carrozzerie che necessita di un veicolo di assistenza. Da queste considerazioni deriva che le localizzazioni più interessanti possono essere: aeroporti, stazioni ferroviarie e porti, punti cittadini, località turistiche.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

I servizi offerti I principali prodotti/servizi che si possono offrire all’interno di un’impresa di noleggio sono:
–  noleggio auto e furgoni
– vendita auto
– vendita di finanziamenti per l’acquisto dell’auto
– vendita di polizze di assicurazione
– vendita di accessori auto.

Le dotazioni: gli autoveicoli per quanto riguarda invece le modalità per acquisire auto e furgoni, l’impresa può scegliere tra diverse alternative. Innanzitutto può acquistare i mezzi nuovi presso i concessionari, i quali normalmente praticano delle percentuali di sconto a coloro che acquistano delle auto per destinarle al noleggio (15-20%).
Una seconda modalità è quella di acquistare vetture semestrali, ovvero che sono state usate per 6-12 mesi e che dispongono della garanzia residua ufficiale offerta della casa madre. Su queste vetture la percentuale di sconto può arrivare a raggiungere anche il 50% rispetto al nuovo. Infine l’impresa di noleggio può scegliere di acquisirle tramite contratti di leasing, che prevede il pagamento di un canone periodico, allo scadere del quale l’utilizzatore può decidere di acquistare la vettura pagando una maxirata finale. Vita media dei veicoli La vita media di un veicolo all’interno della flotta di un’impresa di noleggio è di circa 6-8 mesi.
Ciò significa che al termine di questo periodo le auto di proprietà vengono vendute nel mercato dell’usato, oppure, quelle in leasing non riscattate, vengono sostituite con altre nuove. Le diverse modalità di acquisizione delle autovetture incidono da una parte sugli investimenti che si andranno a sostenere e dall’altra sul canone di noleggio che si potrà praticare. Ovviamente, più l’impresa riesce ad acquisire vetture a buon prezzo sfruttando tutti i possibili incentivi e promozioni, migliori condizioni riuscirà a praticare al cliente nella determinazione del canone di noleggio. Personale necessario L’attività si presta ad essere gestita anche da una sola persona, eventualmente affiancata da uno o più collaboratori. Ovviamente dipende dalle dimensioni dell’impresa. Il titolare di un autonoleggio ha essenzialmente il compito di progettare, organizzare e gestire l’attività in tutti i suoi aspetti. Si occupa principalmente di creare e sviluppare la rete commerciale, i rapporti con i potenziali clienti, fornitori e banche. Deve anche occuparsi dell’assistenza ai clienti, delle pratiche di noleggio, delle procedure assicurative per eventuali danni causati a terzi, dei malfunzionamenti o danni alle vetture, dei contatti con eventuali partner commerciali, eccetera. I collaboratori potrebbero affiancare il titolare nell’assistenza clienti e occuparsi delle pratiche di noleggio e dell’assistenza ai veicoli (pulizia, rifornimento carburante, controlli, piccoli lavori di manutenzione, presa in carico e riconsegna dei mezzi, ecc.).

Per informazioni: http://www.bollettinodellavoro.it/pagina_articoli.php?codann=0000000245

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Scuola e Coronavirus, una petizione per la Dad anche dopo il 7 gennaio

“Duemila adesioni in pochi giorni” sostiene l’Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori che l’ha lanciata.