Home / BLOGTORTORA / Blogtortora 2.0, registrati!

Blogtortora 2.0, registrati!

Ecco le novità per i commentatori: anonimi, opinionisti e Premium
La gestione vi invita alla registrazione per qualificare gli interventi


TORTORA – La vostra opinione è metà blogtortora. Lo abbiamo sempre detto: il cinquanta percento del contenuto di questo sito è costituito dai vostri commenti. L’utente, per noi, è fondamentale.

Per questo motivo, la gestione di blogtortora, in collaborazione con Giovanni Russo della Offsite, invita l’utenza tutta a registrarsi. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi secondi. Cliccando sul link ‘registrati’, posto nella parte alta della home page si aprirà una finestrella di dialogo.

Passo uno: inserite username e indirizzo e-mail. Username, o nickname, è la vostra identità in questo sito. Potrete scegliere, come sempre, di inserire il vostro nome e cognome oppure uno pseudonimo. Ma, attenzione! Il nickname non potrà mai, in nessun caso, essere modificato. Perciò, fate molta attenzione non solo alla scelta, ma anche a come digitate le lettere sulla tastiera. L’indirizzo di posta elettronica fornito, ovviamente, deve essere realmente esistente perché è a quella e-mail che riceverete la password per ‘loggarvi’, ovvero per accedere con la vostra identità.

Una volta ricevuta la password potrete personalizzare il vostro account. Entrando nella pagina del profilo, ad esempio, potrete caricare una foto di voi o, anche in questo caso, una pseudo-immagine associabile allo pseudonimo.

Naturalmente, la gestione del sito si riserva la possibilità di accettare o meno qualsiasi registrazione. Da oggi, inoltre, i commentatori di blogtortora saranno distinti in tre livelli.

Gli anonimi, ovvero i ‘non registrati’. Sono gli utenti che scelgono di non effettuare una registrazione ma potranno continuare a commentare usando nome e cognome o il nickname scelto, associato a una mail che provvederemo a verificare, come stabilito dalle regole della discussione (cliccare il link ‘terms’ in alto nella home page).

Gli opinionisti. Sono gli utenti che effettuano la registrazione. Le regole della discussione valgono sempre, anche per loro, ma potranno personalizzare il loro profilo e rendersi maggiormente riconoscibili all’interno delle discussioni.

I Premium. Sono gli utenti registrati e riconosciuti dalla gestione di blogtortora.it  come opinionisti qualificati. La qualifica, deriva dal fatto di essere storici utenti del sito, assidui commentatori, accorti alle regole della discussione e soprattutto, dall’essere registrati con nome e cognome reali! L’immagine del profilo dei Premium, recherà un simbolo distintivo in modo da renderli ancor più riconoscibili nelle discussioni.

Solo chi inserisce il proprio nome e cognome reale, verificato personalmente dal gestore, può essere un utente Premium. La gestione si riserva la possibilità di concedere la qualifica Premium ‘ad-honorem’. Per fare un esempio, tutti i componenti del Consiglio comunale di Tortora, i presidenti di associazioni di volontariato, culturali, politiche o sportive, i protagonisti della rubrica ‘Tortoresi nel mondo’ , e così via.

Discorso a parte per coloro che accedono a blogtortora registrati come ‘utenti facebook’. Questi, già appaiono con il loro volto e con il proprio nome e cognome e che sono assimilabili agli opinionisti.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

percettori reddito di cittadinanza

Diamante, al via i progetti per i percettori del Reddito di Cittadinanza

Partono i progetti Puc per i percettori di reddito di cittadinanza. 20 lavoratori pronti a …

6 comments

  1. sempre meglio! bravo Andrea! aspetto l’App!

  2. adesso questo sito è proprio ok complimenti

  3. Bravo Andrea complimenti per il nuovo sito, bella la grafica e facile e rapida la consultazione dei contenuti…. un grosso abbraccio e come sempre ti auguro il Meglio perchè te lo meriti !

  4. ti ringrazio Andrea…spero di essere sempre equilibrato e razionale nei miei commenti…un saluto a tutti….!!!

  5. Un grazie ai primi due utenti ‘premium’ di blogtortora: Luca Dulcetti e Francesco Iorio.