Home / IN PRIMO PIANO / Editoria, ecco il Prometeo

Editoria, ecco il Prometeo

È in edicola la rivista nuova dell’area sud lucana
Attualità, cronaca, politica, sport, arte e cultura

bigmat fratelli crusco grisolia

LAURIA (PZ) – Attualità, cronaca, politica, sport, arte e cultura: è questo il cuore pulsante de Il Prometeo, la rivista quindicinale dell’area Sud della Basilicata che a partire da questi giorni si affaccia in edicola.

Un giornale nuovo, più che un nuovo giornale. Un magazine fresco, giovane e dinamico dedicato a chi vuol sapere cosa avviene davvero a sud di Potenza.

Il Prometeo nasce a dicembre del 2010 sotto la dicitura Il Prometeo lucano, grazie all’intraprendenza e al coraggio di un pugno di giovani per offrire alla comunità di appartenenza una voce in più nel panorama dell’informazione e uno sguardo non accomodante sulla realtà del proprio territorio.

Attualmente, affiancano il direttore responsabile e ‘anima’ del progetto Giuseppe Petrocelli (foto), il grafico Nicoletto D’Imperio (in arte Nicozazo), i giornalisti Francesco Zaccara, Mariapaola Vergallito ed Ermanno Petrocelli, oltre a Nicla Ponzio, Giovanna Di Sario, Nicola Papaleo, Antonella Viceconti, Maria Agnese Loisi.

“Ma il giornale – sostiene il 32enne direttore, tornato in Basilicata dopo dieci anni trascorsi nel centro-nord per motivi di studio e di lavoro – è aperto al contributo di tutti. Non cerchiamo commentatori ed editorialisti, cerchiamo invece persone che hanno storie documentate da raccontare su ciò che avviene in Basilicata”.

Una scommessa che si concretizza giorno dopo giorno, quella del progetto Prometeo che si ispira al mito ellenico del Prometeo che ruba agli dei il ‘fuoco’ della consapevolezza e del sapere per metterlo al servizio dell’emancipazione umana e che per questo, incatenato alla roccia in balìa dei morsi dell’aquila di Zeus, pagherà un prezzo altissimo per la libertà degli uomini.

Una scommessa ben riposta se si considera che, nonostante la crisi del settore editoriale, la saturazione dell’offerta informativa e l’iniziale ristretto bacino di riferimento, Lauria e poco altro, il magazine in poco meno di un anno ha raggiunto alcune centinaia di abbonati e un’utenza sul sito web pari a circa 50mila visite uniche.

Da qui la necessità di un profondo restyling per rilanciare l’iniziativa.

“Innanzitutto – spiega il direttore Petrocelli – abbiamo coinvolto nell’organizzazione nuove persone che ci hanno aiutato a dare al Prometeo una capacità gestionale più razionale ed efficiente. Poi ci siamo premurati di costruire, attorno ad un nocciolo duro di professionisti dell’informazione, una squadra giovane, curiosa, con tanta voglia di imparare il mestiere più bello del mondo”.

Ma le novità non si esauriscono qui. La grafica innovativa di Nicozazo, la varietà degli argomenti trattati, le rubriche “Io Donna”, “Roba da commercialisti”, “La ricetta lucana”, lo spazio dei lettori, gli annunci di compravendita, una tiratura che arriva alle 5mila copie e una foliazione di cinquanta pagine a colori per una copertura territoriale iniziale che va da Maratea a Castronuovo Sant’Andrea, passando per Lauria e Senise, fanno del Prometeo una realtà editoriale tutta da seguire.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …