Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, ancora segnalazioni sul depuratore

Tortora, ancora segnalazioni sul depuratore


Cittadini preoccupati da un accumulo di acqua nell’area depuratore
Verifica degli uffici comunali rassicuranti ma Nmt critica le modalità

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

TORTORA – Resta alta l’attenzione sul depuratore di località Falconara a Tortora.

A far discutere, questa volta, un accumulo di acqua all’interno dell’area dell’impianto.

Il gruppo consiliare di minoranza NuovaMente Tortora rende noto di essere stato investito del problema da alcuni abitanti della zona, allarmati dalla presenza e dal colore del deposito di acqua. In seguito alla segnalazione, è stato chiesto un sopralluogo al responsabile dell’ufficio Lavori pubblici del Comune di Tortora, Domenico Fontana.

“La verifica, alla quale abbiamo partecipato – è scritto in un comunicato stampa di Nmt – ha chiarito che si tratta di acqua sorgiva e piovana che si è depositata nello scavo effettuato tempo fa per la realizzazione di una nuova vasca di depurazione. Ciononostante – prosegue la nota – il gruppo politico Nuovamente Tortora esprime le sue rimostranze all’amministrazione comunale e agli uffici preposti per le modalità con cui si è provveduto allo svuotamento. Ovvero, attraverso un dotto temporaneo (foto) dalla pozza a un collettore fognario posto sotto via Falconara e da qui, a nostro giudizio, direttamente in mare. Riteniamo – conclude Nmt – che sarebbe stato opportuno usare alcune precauzioni dal momento che l’ accumulo di acqua si trovava nelle adiacenze degli impianti di depurazione”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

arresto praticò campi da tennis bar ristorante

Tortora, sabato 4 giugno una giornata dedicata al Tennis

Allo stadio comunale Umberto Nappi un evento sportivo che coinvolge grandi e piccoli a partire …

3 comments

  1. Salve
    sono di MOdena ma da oltre 30 anni frequantiamo il mare della Calabria (abbiamo una casa in via Falconara!!!!) come posso contribuire per risolvere questo problema del depuratore? Ho paura che davvero si rischi di rovinare il mare…

  2. come si fà nel 2012 a fare queste cose, direttamente in mare l’acqua lurida putrefatta

  3. grande fratello

    ma operazioni al limite della legalità se tutti facessimo cosi povero mare