Home / IN PRIMO PIANO / Raccolta differenziata, Dulcetti: "La faremo funzionare"

Raccolta differenziata, Dulcetti: "La faremo funzionare"

TORTORA – “Lunedì parte la raccolta differenziata e abbiamo tutte le intenzioni di farla funzionare al meglio”.


È quanto ha sostenuto Generoso Dulcetti (foto), vicesindaco del Comune di Tortora, nel corso della trasmissione La finestra sul territorio in onda venerdì sera su Rete 3 Digiesse.

In un faccia a faccia di circa 45 minuti il rappresentante dell’amministrazione comunale ha chiarito alcuni aspetti del servizio raccolta rifiuti pronto a cambiare nel comune altotirrenico.

“Siamo convinti – ha detto Dulcetti – che la raccolta differenziata, fatta in maniera seria, possa portare benefici a tutti ma – ha aggiunto – è indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini nel rispettare le regole”.

Il vicesindaco di Tortora è anche intervenuto sugli elementi di polemica sollevati sia attorno al nuovo servizio che all’isola ecologica di località Falconara.

“Utilizzeremo anche il fine settimana – ha detto – per consegnare il kit famiglia ed è sempre possibile rivolgersi in municipio o ai numeri verdi per richiederlo. Quanto all’isola ecologica – ha aggiunto – non è possibile conferire qui l’indifferenziato e noi come amministrazione vigileremo anche personalmente per far rispettare questa regola”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

20 comments

  1. Cittadino differenziata

    Buongiorno, mi fa piacere che sia partita la differenziata e vi partecipo con piacere.
    Devo pero’ segnalare una cosa molto grave sulla gestione dell’ecoisola e in particolare sul ritiro dei rifiuti ingombranti.
    Stamattina ho chiamato il numero dedicato per prenotare un ritiro sia di materiale da giardino che altro e mi e’ stato risposto che la prima data utile e’ il 05 di settembre. Ora chiedo al vicesindaco e a chi ne e’ competente per voi e’ normale una cosa del genere? Io non ho la possibilita’ di portarlo li’, come fare? Per me e’ inconcepibile dare una risposta del genere.

  2. gentile gestore volevo farle le foto,ma gli operai addetti alla raccolta hanno pulito tutto e menomale che ci sono!!! li ringrazio pubblicamente.

  3. L’inciviltà nasce dalla cattiva informazione e mancanza di regole.
    L’inizio della raccolta differenziata purtroppo non è stata preceduta da un ottima campagana di sensibilizzazione e giusta informazione che ha provocato non pochi problemi alle famiglie tutto questo è stato causato da una cattiva programmazzione dell’amministrazione . Oggi solo grazie all’impegno dei cittadini i risultati potranno arrivare.

  4. @ vincenzo: anche a te propongo la registrazione per la qualifica premium. http://www.blogtortora.it/regole-della-discussione/

  5. @ generoso dulcetti: vicesindaco, la invito a registrarsi per ricevere la qualifica di commentatore premium. la motivazioni qui: http://www.blogtortora.it/regole-della-discussione/

  6. @ ciccio: mandaci delle foto, le pubblicheremo.

  7. @Vincenzo,io alzo la posta dicendo non solo incivili,ma anche zozzoni,zotici,e ignoranti,voglio precisare che noi la maggioranza dei tortotesi siamo gente civile,ma c’e’ una piccola minoranza che fa proprio schifo,sono due mattine che qualche simpatico “lordone” butta la spazzatura nel parcheggio del palazzo dove abito,impedendo addirittura l’uscita delle autovetture,gli organi competenti del comune sono stati informati,non e’ giusto vivere nell’immondizia per colpa di pochi incivili

  8. Generoso Dulcetti

    Voglio complimentarmi con gli operatori e con i cittadini per la preziosa collaborazione prestata nel non facile inizio del servizio di raccolta differenziata. Rimango fermamente convinto che con la collaborazione di tutti anche questo servizio andrà a regime e funzionerà. Colgo l’occasione per ribadire che presso gli uffici del comune è aperto uno sportello informazioni per fornire ogni utile chiarimento e per il ritiro del materiale. Come amministratore e cittadino sono convinto che noi tortoresi riusciremo a fare un salto di qualità ed volare un pò più in alto…

  9. Vorrei consigliare di andarci piano con le parole, tipo “ciittadini incivili, paese arretrato, oppure ognuno fa quello che vuole”, certi comportamenti possono anche essere espressioni di un Paese che rifiuta un sistema sbagliato, che in verità è costretto a subire, facendo venire meno la collaborazione dei cittadini per una corretta raccolta differenziata.
    Dovrebbe essere il Servizio di Raccolta a selezionare, vagliare e avviare a riciclo con tutti gli strumenti che mette in campo la tecnologia una quantità rilevante di materiale, facilitando il compito ai cittadini per un conferimento corretto.
    Raccogliendo l’umido a parte e sopratutto l’olio da cucina , che non se ne parla mai, gli altri materiali casalinghi o detti multimateriale, (vetro, plastica , carta, cartone, alluminio ecc..).trattandosi di materiali solidi possono essere raccolti, smistati e lavorati in appositi stabilimenti, eliminando il grosso disagio che si crea nelle famiglie evitando lo smaltimento selvaggio in ogni luogo.

  10. Cittadino deluso

    @ Pietro 2012 . Usa i tasti up, down, left e right.

  11. Ho fra le mani un ‘volantino’ sulla raccolta differenziata di un paese vicino. Si tratta di una striscia di carta patinata, largo circa 15 cm e lungo circa 80 cm. Qui sono elencate, in ordine alfabetico, tutte le voci delle materie di rifiuto; ciascuna singola voce è preceduta da un piccolo avatar che indica con segno e colore la destinazione finale del prodotto.
    Partendo da “Accendini = indifferenziato” all’ultima “Volantini/Opuscoli = carta e cartone”, con la distinta all’inizio delle immagini, in circa 200 voci è compreso tutto lo scibile dei rifiuti. Con un avviso, ripetuto: “Nel dubbio mettere i materiali nei sacchi per l’indifferenziato”, che per il cittadino è una valvola di sicurezza, soprattutto in questo inizio di un’operazione che cancella secoli di usanze. In questo volantino viene richiesta la collaborazione dei cittadini, senza peraltro ventilare sanzioni, perlomeno in questa fase iniziale.
    Una volta stabilizzata la situazione, come nelle variazioni al codice della strada, le sanzioni saranno indispensabili, a punire il menefreghismo o l’ottuso rifiuto a quella che potrebbe apparire come una stupida novità e che invece è un altro piccolo passo verso il comune vivere civile.
    Le critiche a questo inizio ‘dovrebbero’ essere sempre e solo costruttive, importante è cominciare senza preconcetti e senza che, anche in queste, facciamo capolino divisioni o dissensi di carattere politico. La polis siamo noi tutti, ricordiamolo sempre.
    E non dimentichiamo che fino a un paio di secoli fa vuotare i pitali in strada al mattino era un gesto comune, ritenuto coerente al vivere di allora; poi qualcosa, lentamente è cambiato…
    Diamoci da fare, tutti, ce l’hanno fatta in tanti, possiamo (dobbiamo) farcela anche noi.
    (Fuori tema: qualcuno del blog sa dirmi come diavolo si fa a rileggere il testo prima di mandarlo in onda? Con la rotellina si sposta tutta la pagina, e non riesco a tornare in testa al… testo. Grazie).

  12. segnalo che anche stamane nel parcheggio del mio palazzo c’era spazzatura di ogni tipo,vigili ed ufficio tecnico sono stati informati

  13. @michy bisogna far applicare le regole altrimenti tutti possono fare quello che vogliono

  14. Purtroppo devo segnalere episodi di incivltà per la spazzatura .Ieri ed oggi in alcune zone tipo centro commerciale ci sono molti cumuli di sacchi di spazzatura ieri poi alla cerimonia in piazza stella maris per le cresime in alcune traverse vi erano depositi di immondizzia di varia natura.Ma non finisce qui sempre ieri nei pressi della chiesa stella maris automobilisti hanno parcheggiato d’appertutto non rispettando nessun segnale con rischio e pericolo dei pedoni e soprattutto dei bambini.
    Una nota negativa all’amministrazione comunale va fatta “la piazza stella maris “con un evento così importante visto la presenza del vescovo era pessima per non parlare del parcheggio antistante la chiesa veramente vergognoso.

  15. purtroppo non siamo ancora un paese civile anzi,ieri il comune ha provveduto a togliere il cassonetto,risultato? ignoti zozzoni hanno buttato la loro spazzatura nel parcheggio del palazzo dove abito,mi tocca andare dai vigili

  16. Bisogna sempre andare a cercare il pelo nell’ uovo altrimenti non si è contenti….Eppure basta recarsi nella vicina Praia per vedere che li la raccolta differenziata la fanno da anni ormai….A me sembra che le parole del vicesindaco siano state chiare, se vogliamo diventare un Paese civile dobbiamo fare questo importante passo avanti…Perciò non stiamo sempre li a criticare e sentenziare cerchiamo di cambiare le cose, cerchiamo di fare in modo che funzioni..!!!!

  17. da qello che ho sentito in tv retetre ci sono molte contraddizzioni….quello che sicuramente è emerso che le colpe saranno solo ed esclusivamente dei cittadini…..insomma noi facciamo la raccolta per il resto arranciatevi voi questo quello che ho percepito

  18. Amministrazione Comunale

    Giusto per essere precisi e non confondere le idee ai cittadini. Non si tratta di contraddizione bensì di una nuova disposizione adottata dall’ANCI in cui anche i bicchieri di plastica ed i piatti possono essere messi nel circuito della differenziata. Il volantino è stato stampato prima di questa disposizione del 1° Maggio ecco perché l’informazione sul manifesto affisso in questi giorni riporta questa nuova indicazione.
    Vi rimando al link così si hanno precise indicazioni anche sul modo di differenziarli.
    Grazie
    http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdDett=35972

  19. Cittadino deluso

    Qualche giorno fa, in un altro post, ho elogiato l’iniziativa della raccolta differenziata, che ripeto, approvo pienamente, ma questo non mi impedisce di sottolineare l’inadeguatezza dell’informazione, ancora più scombinata dopo l’affissione del manifesto con il quale si avvisava la cittadinanza dell’imminente inizio del nuovo metodo di raccolta dei rifiuti. A dire il vero, bisogna riconoscere al vicesindaco e a tutta l’amministrazione, una notevole sagacia propagandistica. In breve tempo hanno smentito se stessi cambiando in corsa i contenuti dell’opuscolo informativo passando disinvoltamente a una nuova versione pubblicata sul manifesto affisso che di fatto ha invalidato la consapevolezza funzionale che i cittadini avevano già acquisito rispetto alla delicata tematica della differenziazione dei
    rifiuti. Si sarà notato, immagino, l’evidente contraddizione tra alcuni contenuti dell’opuscolo con quelli del manifesto. Sull’opuscolo è indicato giustamente che i piatti e i bicchieri di plastica devono essere conferiti tra i rifiuti indifferenziati, mentre sul manifesto c’è scritto che si possono conferire insieme alla plastica da imballaggio. Questa operazione è perfettamente inutile perché in Italia non esiste ancora una filiera di recupero e dunque piatti e bicchieri di plastica, nonostante l’impegno richiesto ai cittadini, verranno inceneriti o smaltiti in discarica con buona pace di tutti i proclami degli ambientalisti. Ma che importa tutto questo? L’amministrazione ha definito quali sono le informazioni spiegando a tutti noi che in caso di mancato rispetto delle regole – forse voluto – si procederà con l’irrogazione delle sanzioni sulla base delle solerti segnalazioni di virtuosi operatori ecologici incaricati di apporre sui sacchetti l’adesivo “materiale non conforme”. Così, dietro quest’apparizione televisiva ricca di sorrisi concilianti, ecco sparire d’incanto tutti i problemi della quotidianità connessa ai rifiuti. Con la sua condotta approssimativa, l’amministrazione rischia di vanificare l’obiettivo che si è prefisso. I cittadini hanno bisogno di esempi concreti e non di chiacchiere salottiere e resta comunque inteso che alcune indicazioni erano e sono ancora vaghe e fuorvianti. Resta tutto da vedere, infine, come l’amministrazione pensa di procedere nei confronti dei cittadini più virtuosi che si aspettano una riduzione della tariffa tarsu. Se l’azione amministrativa andrà nella direzione per noi giusta, sarà apprezzata, valorizzata e sostenuta malgrado le diverse posizioni ideologiche.

  20. da lodare il fatto che il vicesindaco sia andato in tv a spiegare la situazione,attenzione pero’ a non scaricare le colpe di un eventuale insuccesso ai cittadini.