Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, uno sportello per gli immigrati

Praia a Mare, uno sportello per gli immigrati

PRAIA A MARE – Il Comune di Praia a Mare pensa agli immigrati.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Approvato in Giunta il protocollo d’intesa per il progetto Servizi mirati che punta alla creazione di una rete di servizi pubblici per immigrati.

Un disegno ideato dalla Provincia di Cosenza che ha come obiettivo la condivisione, il confronto e l’individuazione di nuove strategie di intervento nell’erogazione di servizi ai cittadini stranieri.

Creato in partnership con le cooperative Promidea, Midia e finanziato dal fondo europeo per l’integrazione di Paesi terzi, il progetto punta, inoltre, a migliorare la conoscenza e l’utilizzo di strumenti mirati e facilmente accessibili ai cittadini provenienti da altri stati.

“Si tratta di un progetto concepito dall’amministrazione Lomonaco – annuncia l’assessore a Turismo, Sport e Spettacolo, Francesca Esposito, a cui è stata affidata la delega per la realizzazione del progetto –. Il 29 giugno saremo a Cosenza, insieme agli altri comuni che hanno sottoscritto il protocollo per firmare l’attuazione del documento. Si tratta dell’installazione di uno sportello dedicato agli immigrati – spiega ancora l’assessore – che hanno bisogno di sostegno e supporto per inserirsi al meglio nella società in cui hanno deciso di vivere: dalle indicazioni per inserirsi nel mondo del lavoro all’utilizzo delle nuove tecnologie”.

Dimensione tecnologica affiancata all’interesse nello sviluppo professionale di una o più comunità.

“Uno sportello importante per Praia – conclude Esposito – per un progresso necessario in un contesto nazionale che spesso vede con occhio diffidente questi gruppi sociali”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sei pronto per la fine del mondo vitale valente

Sei pronto per la fine del mondo? A Grisolia presentato il libro di Valente e Vitale

Buona la “prima” del romanzo “Sei pronto per la fine del mondo”? scritto a quattro …