Home / IN PRIMO PIANO / Nemoli, ‘no’ all’impianto idroelettrico

Nemoli, ‘no’ all’impianto idroelettrico

NEMOLI – Comune di Nemoli e Libera Lagonegrese contro il progetto per un impianto idroelettrico sul torrente Torbido.


“È previsto per domani mercoledì 4 luglio, alle 18, presso la sala polifunzionale – informa Antonio Filardi, sindaco di Nemoli – un Consiglio comunale ‘ad hoc’ nel quale, come maggioranza, esprimeremo una delibera di contrarietà all’opera. Ci siamo confrontati con i cittadini in un recente incontro – prosegue Filardi – e inoltre abbiamo valutato che gli aspetti negativi ipotizzabili superano di gran lunga i benefici che ne potrebbero derivare”.

Il progetto, arrivato già in Regione, prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico sul torrente, nel territorio di Nemoli, con un’opera di presa e re-immissione d’acqua.

Sulla stessa linea di contrarietà anche Libera del Lagonegrese che ha scritto alla Regione Basilicata per chiedere che l’opera non venga autorizzata per motivi, tra gli altri, legati alla non attualità dei dati e alle condizioni idrogeologiche stesse del torrente, e per i rischi al suo ecosistema.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Incidente Stradale San Nicola Arcella oggi

San Nicola Arcella, incidente stradale all’alba sulla Ss 18: un ferito

Un incidente stradale autonomo si è verificato oggi sulla Ss 18 in un tratto del …