NEMOLI – Comune di Nemoli e Libera Lagonegrese contro il progetto per un impianto idroelettrico sul torrente Torbido.

“È previsto per domani mercoledì 4 luglio, alle 18, presso la sala polifunzionale – informa Antonio Filardi, sindaco di Nemoli – un Consiglio comunale ‘ad hoc’ nel quale, come maggioranza, esprimeremo una delibera di contrarietà all’opera. Ci siamo confrontati con i cittadini in un recente incontro – prosegue Filardi – e inoltre abbiamo valutato che gli aspetti negativi ipotizzabili superano di gran lunga i benefici che ne potrebbero derivare”.
Il progetto, arrivato già in Regione, prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico sul torrente, nel territorio di Nemoli, con un’opera di presa e re-immissione d’acqua.
Sulla stessa linea di contrarietà anche Libera del Lagonegrese che ha scritto alla Regione Basilicata per chiedere che l’opera non venga autorizzata per motivi, tra gli altri, legati alla non attualità dei dati e alle condizioni idrogeologiche stesse del torrente, e per i rischi al suo ecosistema.
