TORTORA – Ventimila euro di rimborsi per spese legali.

È la somma deliberata dalla Giunta di Tortora in favore di amministratori comunali, in carica e non, ed ex dipendenti comunali.
A beneficiarne, Pasquale Lamboglia e Franco Chiappetta, componenti dell’attuale Giunta e all’epoca dei fatti sindaco e vice. Biagio Papa, ex responsabile dell’Ufficio tecnico comunale. Biagio Benvenuto, ex sindaco del Comune di Tortora.
Le somme sono state deliberate a rimborso delle parcelle dei legali incaricati nei procedimenti dagli interessati. Ciò è stato reso possibile in quanto, come stabilisce la legge, in ognuno dei procedimenti in questione si è pervenuti ad assoluzione definitiva per gli imputati.
Al momento della discussione in Giunta e della votazione, Lamboglia e Chiappetta, hanno abbandonato il tavolo, in quanto direttamente coinvolti.
Si tratta di tre vicende distinte i cui procedimenti, per fatti antecedenti, si sono svolti dal 2002 al 2008.
Il primo, in sede penale, ha interessato unitamente Lamboglia, Chiappetta e Papa in merito alle proprie funzioni amministrative e tecniche. Il secondo ha riguardato singolarmente Biagio Papa, in qualità di responsabile dell’Ufficio tecnico comunale all’epoca dei fatti. Mentre il procedimento per l’ex sindaco Benvenuto si è svolto davanti alla Corte dei Conti di Catanzaro per presunte responsabilità legate a un debito fuori bilancio.
La somma complessiva di 20mila 463euro è così ripartita. 2mila 521 euro a testa per Lamboglia, Chiappetta e Papa. Quest’ultimo è inoltre destinatario di ulteriori 4mila 885 euro. 8mila euro, infine, per Benvenuto.
