Home / COMUNI / Incendi, brucia il Pollino: a rischio il pino loricato

Incendi, brucia il Pollino: a rischio il pino loricato

CASTROVILLARI – Brucia il Pollino e parte la stagione degli incendi.

bigmat fratelli crusco grisolia

In fiamme in queste ore il Parco nazionale del Pollino, una delle riserve naturali più importanti di Italia. Qui, un vasto incendio si è sviluppato ieri alle 14.

Amareggiato il commento del presidente Domenico Pappaterra impegnato in una serie di sopralluoghi nelle zone più colpite, ovvero Castrovillari, Frascineto e Morano Calabro. In azione tutte le forze dell’Aib e della protezione civile.

“La forestale – ha detto Pappaterra – mi ha riferito di almeno cinque punti di innesco. Viene da pensare a una strategia, a un piano ben eseguito. Tutte le forze sono all’opera per scongiurare un disastro ambientale che, in effetti, si è già concretizzato. Se però dovesse ersero colpita la vetta del Dolcedorme, ora minacciata dalle fiamme, andrebbero distrutti i pini loricati e la devastazione ambientale sarebbe allora completa”.

Pappaterra ha inoltre fatto un appello al ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e al capo della Protezione civile, Franco Gabrielli ad adoperare la massima attenzione per evitare il ripetersi di quanto avvenne nel 2007.

E arrivano intanto le prime stime sui danni di questo poderoso incendio. Sono già 600 gli ettari andati in fumo, e purtroppo è confermato che le fiamme sono ormai in prossimità di Serra Dolcedorme, dove si trovano i pini loricati, simbolo del Parco del Pollino.

Fiamme, inoltre, anche a Belvedere Marittimo dove un incendio ha colpito ieri sera località Vetticello mettendo in pericolo i residenti.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

lido balneare calabria spiaggia balneari

Balneari, manifestazione a Roma per le concessioni. Giannotti (Sib Calabria): “Riguarda tutti”

Le sigle sindacali dei balneari Sib e Fiba a Roma giovedì 11 aprile 2024 per …