Home / COMUNI / Incendi, Pappaterra: “Domani le stime dei pini loricati distrutti”

Incendi, Pappaterra: “Domani le stime dei pini loricati distrutti”


CASTROVILLARI – “Nelle ore peggiori dell’incendio abbiamo seriamente temuto per la sorte dei pini loricati presenti sulla vetta del Dolcedorme. Per il momento sono al sicuro anche se, purtroppo, le prime file sono andate in fumo. Per sapere il numero di esemplari distrutti bisognerà attendere le prossime ore”.


A riferirlo è il presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra (foto), costantemente impegnato anche oggi in sopralluoghi e riunioni operative sulla zona dell’area protetta teatro di un vasto incendio da ormai due giorni.

“Purtroppo – spiega – anche oggi non si è riusciti a spegnere l’incendio che sta devastando il parco, ma la situazione continua ad essere sotto controllo. Le difficoltà – ha aggiunto – sono legate al fatto che persistono ancora più focolai.

Quanto ai danni, la forestale continua a riportare un dato approssimativo compreso tra i 600 e gli 800 ettari di bosco andato in cenere.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

tari praia

Praia a Mare, Tari: voto contrario dell’opposizione, ecco perché

Amare Praia: “La previsione di spesa per l’anno in corso non tiene conto degli aumenti …