Home / COMUNI / Case della salute in Calabria, istruzioni per l’uso

Case della salute in Calabria, istruzioni per l’uso

CATANZARO – Case della salute in Calabria: istruzioni per l’uso.


Il commissario per il Piano di rientro dal deficit sanitario, Giuseppe Scopelliti, ha preso atto del regolamento interno del  Tavolo di partenariato del Progetto integrato di sviluppo denominato, appunto, Rete regionale delle Case della salute.

Il tavolo è diretto dal presidente della Giunta calabrese, Scopelliti, che decide anche l’ordine del giorno delle sedute. Con lui, siedono gli assessori regionali alla Programmazione e al Lavoro, Mancini e Stillitani, i 5 dirigenti Asp, i sindaci dei Comuni dove saranno realizzate Ie otto Case della salute calabresi e rappresentanti dei sindacati di categoria e del terzo settore.

L’organismo così composto ha il compito di organizzare la rete dei presidi territoriali attraverso riunioni periodiche da cui scaturiranno decisioni prese con il  metodo del consenso. Ovvero: sulla base di un accordo generale, costruito dai partecipanti e frutto del dialogo territoriale. In assenza di consenso, Ie relative decisioni saranno assunte con la maggioranza dei due terzi dei presenti.

A garantire il rispetto delle esigenze dei territori colpiti dalle riconversioni degli ex presidi ospedalieri in Centri di accoglienza primaria o Case della Salute, la presenza nell’organismo dei sindaci di Praia a Mare, Trebisacce, San Marco Argentano, Cariati, Mesoraca, Chiaravalle Centrale, Scilla e Siderno.

La realizzazione delle Case della salute in Calabria è finanziata con somme del Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013.

Attualmente sono disponibili poco più di 67milioni di euro stanziati dal Por, il Programma operativo regionale, mentre in seguito bisognerà sbloccare altri 60milioni di euro del Par Calabria, ovvero il Piano attuativo regionale. Il tutto, a conclusione del progetto di riorganizzazione della rete, per un ammontare di circa 128milioni di euro.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fisarmonica Diatonica aieta

Fisarmonica Diatonica, ad Aieta terza edizione del Premio calabrese

Il Premio calabrese della Fisarmonica Diatonica è in programma ad Aieta domenica 21 aprile 2024 …