Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, i fedeli venerano la Madonna

Praia a Mare, i fedeli venerano la Madonna

PRAIA A MARE – Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna della Grotta di Praia a Mare.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

L’evento annuale è vissuto con trasporto e devozione dai fedeli praiesi anche se, da sempre, la vergine del Vingiolo attrae a sé i credenti dell’intero territorio. Grazie anche a un programma religioso e civile di due settimane.

La festa per la Madonna praiese, però, raggiunge il suo apice nel giorno a lei consacrato: il 15 agosto.

Il momento più toccante consiste nella prima parte del tragitto che la statua della vergine compie ogni anno accompagnata da migliaia di fedeli. Al mattino, dalla grotta nel monte alla chiesa del Sacro cuore, attraversando le strade di Praia a Mare addobbate per l’occasione e salutata sul lungomare da un prima batteria di fuochi pirotecnici. A sera, poi, quando lascia e fa ritorno nella chiesa principale di Praia dopo la suggestiva fiaccolata in mare, seguita da un codazzo di imbarcazioni colme di fedeli. Prima un giro dell’Isola di Dino con sosta al Frontone e lancio della corona di alloro per i caduti in mare. Poi, parata sottocosta per lo spettacolo dei fuochi esplosi dagli stabilimenti balneari.

Il programma prevede inoltre messe solenni, momenti di comunione e preghiera, appuntamenti dedicati alla famiglia, agli invalidi e anche ai turisti. Momenti che assorbono l’attenzione dei credenti grazie anche alle visite che la statua della vergine praiese compie alle chiese periferiche di Praia a Mare.

Un peregrinare che si conclude con la seconda parte del santo tragitto, il 18 agosto: dalla chiesa del Sacro cuore, di nuovo al santuario scavato nella roccia accompagnata dalle fiaccole, luce di speranza dei fedeli verso la protettrice di Praia a Mare: la vergine degli umili dallo sguardo benevolo.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …