Home / IN PRIMO PIANO / Maratea, 6 milioni per la depurazione

Maratea, 6 milioni per la depurazione

MARATEA – 6 milioni di euro per la depurazione a Maratea.

bigmat fratelli crusco grisolia

È la cifra del bando di gara approvato da Acquedotto lucano per l’ammodernamento del sistema di depurazione della città del Cristo che prevede interventi sul depuratore dell’Ogliastro e sulla rete fognaria.

Di particolare rilievo l’intervento di ammodernamento della condotta di scarico sottomarina a servizio del depuratore: al posto delle due condotte esistenti ne sarà realizzata una di diametro adeguato.

È prevista inoltre la realizzazione di un moderno impianto di sollevamento nei pressi del ponte Vibona, sul torrente Fiumicello, dove si raccoglieranno reflui provenienti dal centro storico e altre contrade per poi avviarli all’impianto dell’Ogliastro.

Lavori di adeguamento anche all’impianto di depurazione di Massa.

I  nuovi tratti fognari saranno realizzati con il sistema delle conduttore in pressione nelle contrade e località Crivo, Porto Panoramica, Porto Arenile, Ponte Vibona, piazza Europa e centro abitato, Ondavo, Fontanelle, Massa-Capo La Scala, Campo e Brefaro-Massa.

Inoltre, nelle località Acquafredda e Fiumicello sono in programma tratti ex novo ad integrazione della rete esistente.

Capitolo impianti di sollevamento. Sul territorio comunale di Maratea ne esistono ben 31 alcuni dei quali (Luppa, Fiumicello, Porto Rotonda, Porto Darsena e Castrocucco) non necessitano alcun intervento, altri saranno disattivati  (Massa e Panoramica) e altri ancora adeguati (Torre Spiaggia, Torre, Marizzo, Cersuta, Capo La Nave, Mararanch Castrocucco, sotto strada Statale 18 Castrocucco, Canale Arena, San Giuseppe, Malcanale, Crivo, Porto Arenile, Marina Setteponti e Ogliastro).


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …