Home / CRONACA / Tortora, accoltellato dal branco

Tortora, accoltellato dal branco

TORTORA – Tre persone sono state ferite questa mattina a Tortora da un gruppo di giovani campani in preda a un raptus di follia.

bigmat fratelli crusco grisolia

Ad avere la peggio, un uomo del posto, ora in prognosi riservata all’ospedale Iannelli di Cetraro.

Ancora da verificare la dinamica dell’accaduto. Secondo una sommaria ricostruzione dei fatti, cinque ragazzi, armati di coltello, in preda ad un raptus di follia, avrebbero aggredito prima un gruppo di bagnanti di passaggio sul lungomare Sirimarco e poi il netturbino tortorese.

Il violento episodio è avvenuto intorno alle cinque del mattino, quando l’operatore ecologico iniziava la sua giornata lavorativa.

Immediati i soccorsi, prontamente allertati dagli uomini della Protezione civile di Tortora, di passaggio sul lungomare per un giro di ronda. Sul posto i carabinieri di Praia a Mare e Scalea, agli ordini del capitano Luca Giandominici, gli agenti della Polizia municipale e i paramedici del 118.

Tra i feriti anche uno degli aggressori, trasferito al nosocomio cetrarese. Per lui scatteranno le manette per rissa e lesioni. Un altro giovane invece è stato identificato ma è ancora ricercato.

Le indagini dei carabinieri sono ancora in corso.

Un giovane, anch’egli campano, scampato all’aggressione ha descritto i 5 malintenzionati come sotto effetto di alcool e droghe.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …

19 comments

  1. Ho letto tutti gli articoli riguardanti l’accaduto, mi dispiace e auguro una pronta guarigione al Sig. Barbatano. Ma quello che mi meravigli di più è un commento lasciato da Giuseppe 16 Agosto che collega la mancanza di sicurezza all’intrattenimento notturno dei lidi. Se vieni a tortora a riposare prendi una casa al centro storico o ad Aieta.

  2. Bhe io abito nel vicoletto difronte l’ipanema , è stato accoltellato l’amico di mio fratello era presente per fortuna ora sta meglio e mi fa piacere che il netturbino si è ripreso , per fortuna a questi due li hanno presi -.- a volte mi fanno vergognare di essere napoletana , anche se oramai affittano case a chiunque pur di guadagnarsi qualcosa di soldi …sono 14 anni che vado là mai successo una cosa del genere è sempre stato il paesino più tranquillo….

  3. cio’ che e’ successo l’altra notte e gravissimo (auguri a Gennaro spero di rivederlo presto al bar),ma non e’ posibile pensare che se dei giovani assumono alcol e droghe,sia colpa dell’amministazione,le cause di certi attegiamenti sono da ricercare,nel malessere sociale ed anche culturale dei nostri giorni, poi se (come sicuramente c’e’) il pericolo di reiterazione perche non li hanno processati subito?……buona estate…..

  4. bisognerebbe introdurre una tassa di soggiorno,con rispettivi controlli dei flussi turistici da comunicare al comando dei vigili,e poi controlli seri per affrontare il problema degli affitti selvaggi,perchè lo sappiamo tutti che a Praia e Tortora si fittano pure i garage..

  5. A conferma di quella che è la “giustizia italiana” non sono sorpreso delle accuse mosse contro l’aggressore ora sotto stato di fermo… Pensando alle conseguenze che potevano essere ancor più gravi mi vien da riflettere…

  6. peccato che i soldi pubblici vengano spesi per mega feste che non servono a nulla invece di puntare sulla sicurezza…….questo fatto comporterà sicuramente delle ricadute sul comparto turistico….mi dispiace per i feriti ma nella terra di nessuno forse è andata troppo bene…

  7. Giusy Mazzillo

    Il fatto di cronaca lascia veramente sbigottiti, soprattutto quando la vittima è una persona indifesa che si trovava li per caso anzi per lavoro. Tante le soluzioni avanzate: militarizzazione, controlli, arresti, polizia, squadre, rondisti, uno scenario apocalittico che poco servirebbe a risolvere queste situazioni, e che paradossalmente mi farebbe più paura di quello che stiamo vivendo adesso. Bisognerebbe a mio avviso essere meno tolleranti di fronte a questi atteggiamenti e meno ospitali di fronte all’ inciviltà e alla prepotenza. Solidarietà alle persone coinvolte.

  8. GIUSEPPE 16 AGOSTO 2012

    Tortora terra di nessuno? Purtroppo e’ proprio così ! Nessun controllo, schiamazzi durante tutta la notte, musica a palla fino alle 2 e 30 di notte in alcuni noti lidi!!!! Se e’ possibile fare tutto ciò che si vuole, purtroppo ci sta pure che un manipolo di deficienti si comporti come i protagonisti dell’accaduto. Certo che così la nostra bella Tortora finirà prima di quanto si pensi! PURTROPPO.

  9. Spero vada bene ai poveri malcapitati. Bisogna dare pene severe a questi pazzi aggressori e fare di tutto per riaprire l’ospedale. E’ davvero assurdo che si debba arrivare a Cetraro o a Lagonegro per ricevere assistenza medica. Con le strade che ci ritroviamo poi. Ma dove siamo? In un Paese del terzo mondo o siamo tornati indietro al Medioevo? E’ il bello è che in giro c’è gente che è contenta di questa situazione, perchè a loro dire “i dipendenti dell’ospedale al posto di lavorare andavano in giro per bar”, quindi, sempre secondo loro, meglio chiudere tutto invece che punire e sostituire gli assenteisti con gente seria e motivata. Roba da matti. E i nostri amministratori che fanno?

  10. Tortora e’ stata distrutta dalle amministrazioni degli anni 80/90 epoca in cui la connivenza tra comune sindaci e imprenditori( vedi de rosa ecc) ha fatto si che un posto cosi’ bello venisse deturpato. Questa politica scellerata ha rovinato il territorio ed impoverito la popolazione, se fossero stati costruiti villini massimo di 2 piani e villaggi con un serio piano regolatore ora Tortora sarebbe uno dei posti piu’ belli. Ho casa dal 74 e da piccolo venivo tutta l’estate ora al massimo faccio qualche week e una settimana ad agosto per poi fuggire. Ad agosto e’ un posto terribilmente pericoloso, vi giunge la cosiddetta feccia grazie agli affitti irregolari e sotto costo. A cio’ si aggiunge che non vi e’ nessun controllo del territorio , non ho mai visto una volante fare dei giri di ronda,basterebbero 2 auto che girano tutta la notte con i lampeggianti. Sono inorridito da quanto accaduto oggi , conosco il net turbino che abita proprio nel mio palazzo, una persona per bene, buona es onesta, che Dio lo aiuti. I i colpevoli di tale gesto meriterebbero la pena di morte ma in Italia purtroppo non funziona come a New York.. Infine invito il sindaco che tra l’altro conosco a svegliarsi sulla gestione dell’ordine pubblico. Ne approfitto per un’ultima segnalazione, ogni mattina sul litorale approdano due barconi che caricano gente e che giungono a riva a motori accesi ed a mio avviso senza nessuna norma di sicurezza, quando accadra’ l’irreparabile sarà di nuovo troppo tardi. Saluti

  11. che non me ne vogliano gli amici turisti e i cumpari manager del fitto ma questa è la realta

  12. succede di tutto in questi giorni ormai viviamo in mezzo alla strada il nostro comune sta perdendo interesse turistico da anni la colpa deve essere suddivisa in tanti fattori, in primis il turismo che non abbiamo mai avuto a livelli di prima classe, ma almeno era un turismo di ottime referenze che con il passare degli anni ha vissuto anche il cambio generazionale, inoltre abbiamo visto anche persone che sono andate via e mai più hanno fatto ritorno per via di tante e tante situazioni, tutto questo è stato sostituito con altro turismo di massa fatta di tanta brava ed onesta gente, ma in mezzo a loro si nasconde anche la pecora nera, colui che da fastidio anche a chi viene da fuori come lui , comunque questi “soggetti” hanno trovato terreno fertile con i nostri cumpari locali i famosi “sensali del fitto” i faccendieri di tortora che affittano case senza regole e senza condotta saltando tutte le regole di buon principio lucrando solo profitto per le loro tasche e consegnando al territorio invasione di bestie che non sono neanche degne di essere nominate come essere umani, e poi alla fine succedono episodi come quello di ieri sera e tutti siamo pronti a urlare allo scandalo, purtroppo questo è il massimo che possiamo avere dal turismo se non si cambia il modo di vendere il prodotto o almeno di saper scegliere con coscienza le persone che vengono ogni a passare gli ormai 10 giorni di vacanze

  13. Il peggior turismo d’Italia arriva a Tortora Lido nei mesi di luglio e agosto. Opera della politica sbagliata del comune di Tortora da anni; assenza totale del controllo del territorio. Arriva gente che prende il sopravvento del territorio procurandosi denaro rubando per il proprio turismo, senza portare nulla di positivo al comune. Tale situazione è destinata in futuro a peggiorare per mancanza di politica autorevole del comune. Le case vengono affittate senza chiedere documenti a chi occupa gli allogi e senza avvisare il comando dei vigili del comune, cosa non in attinenza con la legislazione italiana.

  14. vicenda a dir poco agghiacciante,spero che le persone aggredite guariscano presto,ma da subito ci dobbiamo fare delle domande,è giusto fittare a nero e senza un minimo di controllo,ignorando chi viene solo per dustruggere il nostro paese e aggredirci fisicamente e verbalmente??(si dovrebbero registrare gli arrivi)
    Poi,non sarebbe il caso di dare più mezzi e uomini ai carabinieri di Praia dato il loro esiguo numero dato che in estate vanno in difficoltà?
    Ed infine i soccorsi non sarebbero stati più veloci se l’ospedale non fosse stato chiuso da Scopelliti?

  15. protezione civile tortora

    Eravamo li dopo circa 5 minuti dall’accaduto, e abbiamo fatto tutto cio che era di nostra competenza, chimando il 118 e i carabinieri, nel frattempo un nostro volontario, Massimo Chiappetta, prontamente tamponava la ferita causata dall’arma attentendo i soccorsi, quasi tutte le mattine fino alle 4.00 del mattino siamo in servizio e posso assicurarvi che lo spettacolo non e’ dei migliori.

  16. Non inseriamo, pur se pertinente, il commento dell’utente Vincenzo, in quanto ha inserito una mail risultata inesistente. Lo invitiamo a consultare le regole della discussione.

  17. Beh io ero d’avanti l’ipanema quando è successo,direi che come ha detto sopra luca i soccorsi sono arrivati molto tardi,inoltre c’è da dire che un ragazzo era a terra in una pozza di sangue e per ultimo e la cosa mi fa molto dispiacere e spero che si riprenda, nell’accaduto da come ho sentito e avuto le conferme una ragazzina di 12(penso) è stata accoltellata e all’inizio non si trovava ora è stata trovata ma è lotta fra la vita e la morte.
    Per concludere mio padre Costantino Lippo mi ha informato che ne sono stati fermati 2 che stavano nella zona dell’ipanema per il vicoletto “vicino” la marlane al confine fra Tortora e Praia

  18. vorrei precisare che i soccorsi non sono stati immediati…..tutt’altro…poteva morire dissanguato….e mi fermo qui….!!!!

  19. cosa vuoi che sia………………..facciamo venire la schifezza, si affittano le casa pure a delinquenti, i controlli stanno a zero, di che ci meravigliamo.è andata forse bene, se si rimette subito il netturbino.