SANTA DOMENICA TALAO – Un uomo è stato arrestato in flagranza di reato questa mattina a Santa Domenica Talao mentre tentava di incendiare un bosco.

Il piromane è un 29enne originario di Papasidero. L’arresto è stato compiuto in località Piano le rose di Santa Domenica Talao dai carabinieri del Nucleo operativo radio mobile di Scalea. L’uomo è stato tradotto per direttissima nel carcere di Paola.
Il giovane è conosciuto alle forze dell’ordine a causa di precedenti non meglio specificati dalle stesse anche se attualmente risultava impiegato con mansioni di cameriere.
Ad allertare i militari e una squadra dei vigli del fuoco di Scalea, impegnata nei boschi di Santa Domenica Talao nello spegnimento di alcuni focolai esplosi in più punti, la segnalazione fornita dal proprietario di una azienda agricola. Il commerciante, secondo quanto riferito dai carabinieri, era impegnato a mettere al sicuro il proprio fondo dagli incendi appena esplosi quando ha visto il piromane entrare in azione. Il reo, questa la descrizione fornita dal testimone, è sceso dalla sua auto, una ford fiesta, e ha dato fuoco ad alcune sterpaglie utilizzando un accendino.
Ma, fortunatamente per questa volta, il criminale è stato bloccato nel suo intento dai carabinieri e dai vigli del fuoco presenti nell’area.
Il 29enne piromane – sostengono ancora i carabinieri – ha ammesso immediatamente le sue responsabilità giustificando le sue azioni come dettate da irrefrenabile impulso di vedere le fiamme.
Mentre i militari ammanettavano il giovane piromane, i vigili del fuoco hanno provveduto a domare le fiamme che avevano già interessato una superficie di qualche centinaio di metri quadrati.
Ora, il piromane, è sottoposto a giudizio direttissimo per rispondere delle accuse al sostituto procuratore Sonia Nuzzo della Procura della repubblica di Paola che ha assunto la direzione delle indagini e dell’accusa.
