Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, finanziamenti per ripascimento e urbanizzazione

Tortora, finanziamenti per ripascimento e urbanizzazione

TORTORA – Finanziamenti regionali al Comune di Tortora per l’erosione costiera e l’urbanizzazione. Lo rende noto il sindaco, Pasquale Lamboglia.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

“Per quanto riguarda la messa in sicurezza della costa – scrive il primo cittadino tortorese in un comunicato – il Cipe ha finanziato 38milioni e 200mila euro per l’attuazione dell’Accordo di programma Difesa del suolo finalizzato alla realizzazione di interventi per la tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale costiero calabrese. Il Piano di difesa costiera predisposto dall’Autorità di bacino regionale – prosegue Lamboglia – sarà attuato in 15 interventi integrati, tra i quali quello che va da Tortora a Belvedere marittimo per circa 4 milioni di euro”.

In arrivo anche 300mila euro che l’ente aveva richiesto per opere di urbanizzazione.

“Con tale finanziamento – spiega il sindaco di Tortora – sarà possibile dare attuazione al progetto che vede la realizzazione dei marciapiedi su via Nazionale-Cavalcavia, una delle più importanti e centrali arterie della Marina di Tortora, consentendo così un più efficace e funzionale collegamento urbano della parte a monte del paese con il centralissimo Corso Aldo Moro. Un intervento di riqualificazione urbana – prosegue – che interesserà proprio l’ingresso della cittadina dalla SS 18 e valorizzerà le attività commerciali. In entrambi i casi – spiega Lamboglia nel suo scritto – sono stato informato dall’assessore regionale ai Lavori pubblici e Infrastrutture, Pino Gentile che ringrazio”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

cedro di santa maria del cedro museo rotary scalea

Rotary Scalea, premio a Renato Aronne e Tullio di Lorenzo

Iniziativa Rotary Riviera dei Cedri club di Scalea: un premio ai due professionisti distintisi nel …

5 comments

  1. per federico ma se risolvono il problema definitivamente poi i politici cosa fanno?

  2. federico sicignano

    ancora con il ripascimento? non sarebbe opportuno realizzare un’opera che preservi in maniera duratura il litorale e risolva in modo definitivo lo storico problema dell’erosione costiera e le continue deviazioni della foce del fiume noce per la mancanza di argini adeguati?

  3. federico sicignano

    Non ritenete opportuno e urgente migliorare l’innesto sulla SS statale 18 ( a scorrimento veloce) da via Nazionale che ora è estremamente pericoloso perchè situato subito dopo l’uscita dal tunnel e in curva? e da via Cutura che è sempre in curva e non garantisce alcuna sicurezza nonostante l’installazione sulla SS 18 di uno specchio?

  4. ma l’assessore regionale per l’ospedale non vi ha chiamato?????? questi sono i primi segnali alla preparazione della campagna elettorale del fratello….

  5. si spera che qualche spesa venga fatta anche per rendere decorosa e praticabile la via Giovanni XXIII, per intenderci quella che porta ai parchi porto marina e california, un tempo una delle strade più trafficate, oggi invece solo una strada senza uscita, super trafficata, indecorosa, sporca e piena di erbacce.