Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, Tnc: “88mila euro in spettacoli sono troppi”

Tortora, Tnc: “88mila euro in spettacoli sono troppi”

TORTORA – “88mila euro sono troppi”.


Tortora nel cuore tuona contro la programmazione eventi estivi del Comue e in particolare contro l’Urlo degli Enotri.

Il gruppo di minoranza, con un volantino, fa i conti in tasca alla Giunta Lamboglia, con particolare attenzione agli stanziamenti per il festival musicale svolto in piazza Stella maris di Tortora dal 26 al 28 luglio.

Ecco il dettaglio: dall’amministrazione comunale di Tortora sono stati sborsati 30mila euro diretti oltre a 11mila 500 e 13mila 500 euro come anticipazione di contributi promessi rispettivamente dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza. A queste somme vanno aggiunti alti 11mila 500 euro per l’allestimento del palco. Il totale, solo per l’Urlo, arriva oltre quota 66mila euro.

Inoltre, l’amministrazione comunale ha destinato oltre 20mila euro per il resto della programmazione eventi estivi curata dall’assessorato al Turismo. Tnc ricorda inoltre un contributo di mille euro in favore della Proloco Tortora.

Tirando le somme, 88mila 345 euro. Una cifra, dunque, ritenuta eccessiva dai consiglieri Papa e De Filippo che non mancano di sottolineare che andrebbero considerate altre spese vive come per il personale e l’energia elettrica.

“Sono semplici numeri forniti al solo scopo di informare – scrivono dsa Tnc – e ad alcuni danno molto fastidio. Si tratta di soldi pubblici, non privati per cui – conclude amaramente il gruppo di opposizione – chi vuol comandare da solo e in anonimato, lo faccia a casa propria se ne ha facoltà”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …

33 comments

  1. forum dei giovani

    Ragazzi non bisogna litigare,o prendersi in giro,provate a pensare che bella fosse la politica se tutti maggioranza e opposizione andrebbero dalla stessa parte,se tutti senza litigare o pensare ai propri interessi pensassero al bene della citta,discutiamo dei problemi tutti insieme,e cerchiamo di risolverli senza pretendere meriti….ad esempio il mare a volte e un po sporchino,il problema puo essere il depuratore allora tutti a lavoro e troviamo la soluzione,senza se e senza ma…io non sono un tortorese ma vi assicuro di questa citta sono innamorato…forza che tutti insieme possiamo farcela…

  2. Rocco…caspiterina…dimenticavo la consueta battutina…consentimela….se diventi sindaco…sarai lo sprecato 2…..il primo sai gia’ chi e’..ahahhaha….

  3. Rocco….finisco con un augurio…che la tua politica moderna porti solo positivita’…stattibuonu..

  4. Rocco….non posso non notare che il nostro mare Tortorese quest’anno ha sofferto pochissimo….si e’ manifestato quasi sempre in ottimo aspetto e ti diro’ di piu’,bisogna fare tutto il possibile perche’ venga tolto anche quel “quasi” che ho usato in precedenza..altri paesi dell’Alto Tirreno e me ne dispiace,non possono dire altrettanto…Non credo che quella mattonella non venga sostituita solo perche’ l’ hai segnalata tu….non provo vergogna ma ti do’ ragione…fosse x me l’avrei sostituita all’istante..E’ vero c’e’ gente che parla..ma parla di tutti,nessuno escluso..capiscimi…poi c’e’ gente invece piu’ che parlare magari osserva…capiscimi….

  5. Rocco…l’ovvio motivo non fa parte del mio modo di ragionare…tanto e’ vero che non troverei difficolta’ a giudicare il mio fratellone se sia un buon o pessimo amministratore….vorrei ricordarti che nei primi periodi del loro insediamento,sono stato molto critico sul loro operato…senza mandarlo a dire….l’ho fatto direttamente guradandoci in faccia e anche pubblicamente con qualche pensiero sul blog e fb….nello stesso tempo non usando parocchi e soffrendo solo di una leggera miopia…devo riconoscere che qualcosa di buono si incomincia a vedere..su tutto la depurazione e la raccolta differenziata….sicuramente da migliorare continuamente….non e’ stato facile ma col tempo Tortora e’ stata quasi guarita da due mali incurabili e i nomi li sai benissimo..!!!!

  6. io non ho detto questo..ma che sul lungomare succede fi tutto di piùùùù è vero..succedono nell’orario che tu sei impegnato…con il lavoro non credo che nessuno ti abbia mai detto…che si gioca a pallone..e sono state tante le cadute di cicli e moto cicli..o .che ci sono cani randagi..?ma ci sono cose anche positive e chiaro..io farò politica moderna caro luca…un percorso difficile..non facile x realtà piccole come la nostra…se ci saranno i numeri si andrà avanti..altrimenti a casa..io contesto….mentre tu devi acconsentire tutto..per ovvi motivi…sei stato testimone qualche giorno fa della caduta di quella povera signora-per giunta alloggiava da tuo fratello..-sul marciapiede–di corso A.Moro.e sai anche quante volte lo segnalato..ma niente..ancora è in quelle condizioni..ma sai luca..ila signora ha avuto danni fisici..e ti sembra giusto che pagheremo ? e sai chi paga luca..i cittadini di tortora–allora ?che ne pensi..eri testimone anche quando spaccai ila ruota nel tombino rotto..eri presente o sbaglio?a me non si degnati di pagare..ma una spesa irrisoria parliamo di pochi euro..ma per una questione di orgoglio..non cedono…o pensi che forse i voti cercati..so stati pochi? e ti sembra giusto che noi paghiamo questi signorotti..per restare nascosti..chissà dove..e se ti vedono nemmeno salutano?ricorda luca anche io ho fatto l’ass.in questo comune ..e la vita non me cambiata…allora intervieni e obbliga tuo fratello a far sistemare quella schifosa mattonella..basta fargli capire che voi abitate a poche decine di metri…io mi vergognerei un pò—tu non senti cosa dice la gente….e vabbè resto sempre più convinto che la sola colpa ….caro luca si chiama—– incompetenza polkitica ti abbraccio…e entra nel nostro movimento dai una sicurezza ai tuoi figli..non farli crescere in un paese che da tutti viene giudicato..un dormitorio….di praia..allora si che l’erba del vicino…è più verde.anche tu di sera frequenti praia..e non la differenza con tortora…?rispondi senza battutiine per favore

  7. rocco….ora fai politica…e’ normale condividere che Tortora e’ il Paese piu’ sporco e disordinato dell’ intero Alto Tirreno Cosentino..l’erba del vicino non e’ sempre quella piu’ verde…stranamente…!!!!

  8. Bravo Rocco, diamoci del tu, bisogna aiutare i giovani a liberarsi dai condizionamenti voluti da chi ha necessità di tenerli sotto controllo.Tortora, a mio avviso, è una grande occasione sprecata. A tutto: un bel centro storico, la montagna e la zona marina: difficle trovare tutto questo in un insieme.Pero sono mancati gli amministratori che abbiano governato per la collettività.Oggi l’unica speranza e che si crei uni movimento che dia voce a i bisogni della popolazione senza secondi fini e senza interessi particolari.

  9. grazie ele..spero di averti nel nostro movimento..così come il sig. strano..esperto di politica ..AMMINISTRIAMOCI sarà la voce del popolo..a parte la battutina di lucariello..confermo quando detto dal sig Saverio….luca….come sempre va capito..dal lungomare non ci passa per motivi di lavoro..non vede e non sente..oltre il parcheggio della sua attività..l
    i giovani sono l’anima del paese..il futuro….. andate avanti senza paure…senza chiedere niente a nessuno …crescete con le vostre forze..se fate e sbagliate..vuol dire che avete fatto ,,..seguiteci almeno in un punto molto importante.. UNIONE…

  10. forum dei giovani

    Caro amico rocco il forum dei giovani ancora non e pronto per incontri stiamo cercando di formare il nostro assetto ma di idee ne abbiamo tante per valorizzare il nostro territorio,tortora di risorse ne ha,bisogna solo saperle gestire,non affrettiamo le cose con calma riusciremo a farci ascoltare senza polemiche…uniti si vince,tortora non ha niente in meno ai vari lignano rimini riccione etc etc….aiutateci a trovare giovani dai18 anni in su e ti assicuro che insieme a voi tutti cambieremmo tortora…..

  11. Caro Tortora nel Cuore, ormai siamo abituati a vostri errori e alle vostre accuse non vere , ma per fortuna non vi ascoltano in molti.

  12. Sono d’accordo con Rocco Martino ed il Forum dei giovani a Tortora bisogna cambiare ma in modo radicale, cercando di creare una coscienza civile e politica convincendo le persone che il voto non si dà per amicizia e parentela ma si dà per un programma di governo del territorio. Quindi d’accordo per un’iziativa popolare ma che sia concreta e programmatica e che non lasci spazi a speculazioni ed infiltrazioni di persone interessate, che vogliono sostituire, sic et simpliciter, il vecchio al nuovo gattopardescamente,affinchè tutto cambi perchè nulla cambi.

  13. un solo urlo amministriamoci Bravo signor Rocco

  14. il nostro movimento ha come obbiettivo l’unione del paese.noi ci proveremo….posso anche anticiparti che siamo sulla buona strada….. l’attuale maggioranza..amministra solo con i voti di un terzo del paese…se con 16 candidati alle passate amministrative furono 4 le liste..pensa cosa accadrà nel 2015..con la nuova riforma a 11 ..ma non deve accadere..questa maggioranza dovrà avere solo uno schieramento…e se qualcosa andrà storto..allora anche noi abbiamo fallito…i giovani devono entrare in questo movimento…AMMINISTRIAMOCI..deve crescere con lo spiirito da combattente..niente si ottiene se non si lotta….i soggetti che oggi siedono in consiglio comunale..devono ascoltare noi…noi saremo una forza..loro no…mi piace il forum dei giovani..incontriamoci..e se voi avrete la bontà di ascoltarci e noi lo faremo con voi..diventeremo una forza vera..in politica servono i numeri…senza non si va da nessuna parte..entro la fine di settembre organizzeremo un incontro al pubblico..spero tanto di farlo insieme a voi con affetto
    rocco martino

  15. Carissimo amico Rocco condivido in tutto il tuo pensiero ultimamente sei anche troppo generoso hahahahahahaha

  16. forum dei giovani

    X ele noi ci stiamo provando vogliamo unire menti giovan nel vero senso della parola ma ti assicuro che in giro non de ne trovanomassima eta 35/40 anni ma non c’e disponibilita se vuoi aiutaci il futuro siamo noi giovani….

  17. x signor Rocco perchè non creare una forza nuova che vada da sola invece di avere bisogno di maggioranza oppure di opposizione, basta con le stampelle….

  18. forum dei giovani

    D’accordo in parte con Rocco martino a tortora abbiamo bisogno di associazioni serie,anche se non dobbiamo criticarr l’operato di nessuno,panso che quest’amministrazione ha fatto drgli eerrori ma come si suol dire sbagliando si impara,TORTORA ha tante risorse sfruttiamole…piccolo annuncio cercasi giovani per avviare un progetto comune…..

  19. anche io la penso come il il sig.strano-.ancora si litiga?la maggioranza fa le sue scelte..si assume le responsabilità e poi si tirano le somme.ici sono cose che non si possono accettare..ed quì che la minoranza giustamente interviene..se vera la somma spesa..bè sono davvero tanti soldi per una realtà come tortora..ci sarà un rendiconto..chi ne ha tratto benefici..chi? lo diranno penso al primo consiglio utile..ma non solo..cari amici della miinoranza..nel bene e nel male un’altra estate finisce…avete un idea chiara di cosa non ha funzionato?isono incazzato con voi..che fate peggio..sparite nel nulla..perchè non prendete la buona abitudine di vivere il popolo?perchè ……..a tortora è sparito il sociiale?a quando pare non cè nemmeno ll ìassessore sempre assente alle giunte)e solo grazie al nuovo parroco don antonio che stà dando esempio di vita sociale….ma se avete voglia di stare tranquilli–allora non mettetevi in competizione..date spazio la che vive la gente sempre giorno dopo giorno…io non capisco perchè..un sindaco.e faccio al caso nostro.non deve dare il benvenuto a chi viene e spende nel nostro territorio.. sempre a nascondersi..nessuno vi ucciide..andate anche al mare qualche amministratore. sembra un malato terminale..e che diamine diamo un buon esempio..di accoglienza. e.di trasparenza–allora amici della minoranza..se non lo fanno loro fatelo voi…state confondendo il vostro ruolo..anche se qualche consigliere di min. è sparito..e pare che lo cercheranno a chi la visto.il futuro sarà amministriamoci il popolo su tutti…se non ci saranno aggregazioni forti..noi ci saremo anche a COSTO di favorire l’attuale maggioranza…ma ci saremo…

  20. Tortoranelcuore

    Assessore Praino, quel che meraviglia e deve preoccupare i Tortoresi è che non sapete nemmeno ciò che deliberate. Infatti nel deliberato riportate 11.500,00 a copertura delle spese di service, mentre il responsabile del servizio TM determina 11.495,00 per allestimento palco e fornitura di service alla ditta Phoenix di Novoli (Lecce).
    Conviene per te e per tutti che ti vai a vedere e leggere ciò che tu stesso hai deliberato ed eventualmente apportare le dovute modifiche.
    Se errore c’è stato è nelle evidenti difformità tra atti che non possono di certo essere attribuite a Tortora nel Cuore nè ai Consiglieri Comunali che la rappresentano.
    Del resto sono atti pubblici che tutti possono verificare e che dovrebbero corrispondere alla realtà dei fatti.

  21. La polemica sugli eventi estivi e specialmente quelli organizzati degli Urli degli enotri , è la prova più lampante di quanto Tortora abbia bisogno di una nuova classe di governati.Un opposizione che si aggrappa al nulla per fare polemiche, una amministrazione che non sa governare il territorio e pensano solo a litigare fra loro o con altre istituzioni locali a spese dei cittadini e, purtroppo, una popolazione, che a mio modo di vedere,augurandomi di sbagliare, che non ha preso coscienza di questo stato di cose.

  22. per mimmo da salerno un turista a Tortora sborsa si e nò 350,00 al mese per persona

  23. come avevo ribadito in questo sito nel forum del turismo l’assessore mi aveva promesso di evitare sprechi di questo genere ma di spendere questi soldi in pubblicita’ nazionale e un solo evento ma di importanza ……………..i fatti purtroppo sono altri …………….il turismo non e’ per tutti non basta avere il mare per fare del buon turismo……………………

  24. Non mi meraviglio di De Filippo, perchè non è mai stato amministratore e non è un Ragioniere.
    Ma forse c’è da meravigliarsi del Ragioniere amico e consigliere di minoranza Papa.
    Volevo solo far capire all’amico Ragioniere che ha calcolato 2 volte 11.500 euro, l’amico Ragioniere deve sapere che la delibera di 11.500 euro riguardante le spese di servis le ha nominate 2 volte, forse perchè non ha valutato che nei comuni normali dopo una delibera segue una determina, quindi si parla sempre dello stesso oggetto. Comunque mi auguro che in futuro si impari a fare i calcoli e a saper leggere le delibere o le determine, altrimenti se un domani malaguratamente le cose dovessero cambiare politicamente chi ne paga le conseguenze sono solo i Tortoresi.
    Poi del resto cosa dire, abbiamo fatto delle scelte assumendoci tutte le responsabilità.
    Il prossimo anno spero si faccia ancora di più.
    Non lo prendete come un messaggio provocatorio.

  25. si spendono 88.000 euro per far arrivare a tortora drogati e alcolizzati, complimenti a questi giovani eruditi e complimenti all’amministarzione che asseconda questo tipo di turismo,
    – chi sono questi dell’urlo degli enotri ?
    – perchè tanti soldi a un’associazione privata ?
    – chi ha incassato i soldi delle somministrazione di alimenti e bibite durante i 3 giorni di festival ?
    – chi sono questi della pista di ghiaccio ?
    – perchè dare loro il centro della piazza ?
    Chi difende l’amministrazione comunale potrebbe dare queste risposte ?
    giusto per capire noi tortoresi cosa contiamo e considerato che questi amministratori hanno ricevuto solo il 25% dei consensi, per cui sanno bene che a breve andranno a casa , se non prima visto che a cibarsi sono i soliti noti, e gli altri come si suol dire allippano .

  26. Mimmo ,da salerno

    Senza fare polemiche,ma sapete quanto sborsa un turista per un mese a Tortora ?
    Bene direi più che scandalizzarsi di quanto spende il comune ,i tortore dovrebbero prendere coscienza che le manifestastazioni dovrebbero essere il modo con cui portare in cassa più soldi,altrimenti chiudete la vostra città al turista e cercate di vivere di cio’ che vi offre il vostro territorio.

  27. mi farebbe piacere sapere chi ha deciso di far mettere i bar di fuori zona e non quelli locali

  28. sicuramente i soldi spesi per lo spettacolo sono stati investiti in un modo migliore di quelli che sono stati spesi per i vari ricorsi fatti da TORTORA NEL CUORE (sono giusto la meta’ ,ma per un capriccio di quattro persone mi sempra molto costoso )…………che ne dici di fare un articolo su questo invesce di pensare alle feste estive?

  29. lo sappiamo che sono anticipazione ma di questi tempi i ritorni di cassa sono un poco difficili specie se a pagare sono la provincia o altri enti simili, cmq tutto questo ci fa onore aver sentito l’urlo che ancora si sente ma dispiace solo che l’urlo o il lamento della SS TORTORA non ha avuto cosi importanza, bastava anticipare l’iscrizione o aiutare in parte ed il TORTORA era vivo, dispiace essere ripetitivo ma sono spariti 47 anni di tradizione calcistica tortorese

  30. io so che non prenderanno più l’indennità..quindi….?finiamola con stò festival.

  31. io non voglio fare polemiche la maggioranza della gente era al parco giochi e sul lungomare, una minoranza ascoltava la musica.

  32. Bisogna leggere bene però, i soldi totali spesi dal comune sono 30.000 per il festival. Tutti gli altri sono anticipazioni di altri enti. Poi come al solito bisogna far scoppiare il caso politico. A me il festival è piaciuto tanto. Percil non si cambia secondo me. Sono arrivati un sacco di persone in quei giorni.

  33. non sapevo di queste esorbitanti cifre,qualche settimana fa mi ero schierato a favore del festival,ma 66mila euro di soldi nostri per tre serate forse sono un pò troppi..l’unica nota positiva è che almeno l’ammontare delle spese è stato reso noto..