Home / IN PRIMO PIANO / Mare, lotta agli scarichi abusivi

Mare, lotta agli scarichi abusivi

SCALEA – Ottantacinque persone denunciate alla magistratura ed altre 170 segnalate per una sanzione amministrativa: è questo il risultato di un’operazione di contrasto all’inquinamento del mare iniziata nel dicembre 2011 e terminata ieri dai carabinieri delle Compagnie di Scalea e Paola e disposta dalla Procura della Repubblica di Paola.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Nel corso dei controlli è stata verificata l’allacciatura alla rete fognaria di 500 costruzioni tra abitazioni, complessi residenziali, turistici e produttivi. Al termine delle verifiche 170 persone fisiche tra amministratori di imprese, condomini e proprietari di abitazioni, hanno ricevuto una sanzione amministrativa per avere effettuato scarichi di acque reflue domestiche senza la prevista autorizzazione.

Contestualmente altre 85 persone sono state denunciate alla Procura per fatti penalmente rilevanti: alcuni per reati ambientali per avere smaltito illegalmente rifiuti di vario genere, altri per furto di acqua pubblica, altri ancora per abusivismo edilizio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …