Home / IN PRIMO PIANO / Lauria, Idv chiede trasparenza

Lauria, Idv chiede trasparenza


LAURIA – “Trasparenza, merito e pari opportunità. Sono questi i criteri alla base della proposta di modifica al Regolamento comunale per l’affidamento degli incarichi professionali chepresenteremo nelle prossime ore in Consiglio comunale”.


È quanto si legge in unc omunicato stampa diramato dal gruppo Lauria Libera-Idv di Lauria.

“Pur rispettando tutte le professionalità operanti sul nostro territorio, riteniamo – spiega Giuseppe Petrocelli (foto), segretario Idv Lauria – che le regole oggi in vigore non rispondano in pieno alle esigenze di trasparenza e pari opportunità in un ambito, quello degli incarichi e consulenze esterne, che generalmente si rivela luogo di clientelismo e spesso anche fonte di spreco di denaro pubblico”.

Questa, nei dettagli la proposta che il gruppo di minoranza sottoporrà al Consiglio comunale.

“Proporremo ‘ad horas’ – è scritto nella nota – alcuni emendamenti che vanno nella direzione di definire criteri certi per una maggiore possibilità di partecipazione per i professionisti (in particolare donne e giovani) e per evitare conflitti di interesse o addirittura rapporti di parentela fra amministratori e tecnici. In poche parole, cercheremo di delimitare quanto più possibile la discrezionalità delle scelte, favorendo così la possibilità di controllo pubblico e, al contrario, di ampliare la salvaguardia delle competenze, dando al merito una maggiore possibilità di esprimersi. Siamo certi – conclude Petrocelli – che la maggioranza Mitidieri non si sottrarrà ad un accoglimento positivo di questa proposta coerente con un esigenza improrogabile di efficientizzazione della macchina comunale e soprattutto con la necessità per la politica di recuperare credibilità”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Santa Maria del Cedro, si ferisce con un flex ma manca l’ambulanza: la polizia municipale lo scorta in Pronto soccorso

Brutta dIsavventura per un 39enne. I vigili hanno interagito con la sala operativa del 118. …