Home / COMUNI / AIETA / Riordino della sanità del Tirreno, i sindaci sul sentiero di guerra

Riordino della sanità del Tirreno, i sindaci sul sentiero di guerra

PRAIA A MARE – L’Asp di Cosenza destina Cardiologia a Paola e i sindaci dell’Alto Tirreno cosentino insorgono.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

La decisione, in vigore dal primo di ottobre, prevede che al San Francesco di Paola siano allocati i reparti e i servizi di Cardiologia. Dunque, i codici rosso, ad esempio gli infartuati, è a Paola che devono essere trasportati e, in caso di mancanza di posti, a Cosenza o Castrovillari.

Facile immaginare il rischio decessi per i centri molto distanti da Paola come, appunto, i comuni dell’Alto Tirreno cosentino.

Antonio Praticò, sindaco di Praia a Mare, è dunque intervenuto come portavoce dei primi cittadini dell’area con uno scritto dai toni estremamente polemici nei confronti dell’azienda sanitaria.

“Non c’è rispetto per il diritto alla vita dei nostri amministrati – accusano in sintesi i sindaci– se determinati servizi di fondamentale importanza, come appunto Cardiologia, vengono riallocati senza tener conto di distanze geografiche, tempi di percorrenza, condizioni delle strade”.

Ora i sindaci chiedono un incontro e un passo indietro a Scarpelli. E rilanciano la proposta di restituire a Praia a Mare il ruolo di ospedale di frontiera, partendo proprio dalla Cardiologia. Una scelta finalmente a favore del territorio – così la pensano i sindaci – e a costo zero, essendo l’Asp dotata sia di apparecchiature e personale idonei.

“Speriamo che Scarpelli e la Regione – scrivono i sindaci – non facciano la parte dei sordi, solo perché il nostro territorio non è elettoralmente appetibile. Altrimenti – è scritto nel documento – abbandoneremo la via della diplomazia per intraprendere quella dello scontro a tutti i livelli”.

Infine, un passaggio della lettera è dedicato ai disservizi che continuano a registrarsi nella Casa della salute di Praia a Mare. Da un autoambulanza incidentata in estate e non ancora riparata, alla Tac fuori servizio, al recente scippo di Mammografia, nonostante tutte le dotazioni del caso fino alle carenze di personale.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

7 comments

  1. I cittadini sono colpevoli al pari dei sindaci se non di più, bastava che alle elezioni di praia nessuno andava a votare, è il gioco era fatto, invece tanti cittadini in un primo momento anno consegnato la tessera e il giorno del voto ne anno fatto una nuova e anno votato. allora cosa vogliamo ci danno quello che ci meritiamo.

  2. Visto che io non seguivo la politica locale, qualcuno mi puo’ dire qaule sindaco era pronto a dimetersi per l’ospedale?Se e’ ancora sindaco lo puo’ ancora fare se l’ha detto.

  3. ma qualche sindaco in una riunione pubblica disse : pronto a dimetersi………….parole parole parole…..

  4. La solita presa per i fondelli dei sindaci che al momento giusto non hanno avuto la dignità di fare quello che degli amministratori disinteressati avrebbero dovuto fare:DIMETTERSI TUTTI.A cose fatte parlano solo per accontentare i cittadini.Allora ripeto se davvero avete a cuore il bene della popolazione che rappresentate dimettetevi.Sono sicuro che non lo farete ma almeno non prendete per i fondelli i cittadini.

  5. Quando il popolo si sveglierà si renderà conto di essere già morto. Il risveglio dei sindaci è tardivo: fuoco e fiamme erano da fare “prima” che questo piano scellerato fosse attuato, oggi ha soltanto il sapore di campagna elettorale preventiva.
    (I buoi sono fuggiti, chiudiamo i cancelli del recinto…).
    All’epoca, se veramente la vicenda fosse stata a cuore, tutti (TUTTI) i sindaci dell’alto Tirreno cosentino avrebbero dovuto avere il coraggio e la coesione totale, al di là dei colori politici, per dimettersi in massa consegnando al prefetto le fasce tricolori e confermando in prefettura queste dimissioni, non in sede di trattativa, ma veramente come un vero e proprio diktat, che sarebbe stato davvero un ultimatum dei cittadini contro una decisione assassina.
    Con la Marlane, che per decenni è stata fonte di vita per Praia e dintorni, una specie di campanilismo ha ostacolato uno sviluppo della vicenda che, forse, avrebbe potuto avere un esito meno traumatico per il comprensorio direttamente interessato.
    Con l’operazione “ospedale” si è creata una fonte di morte, che sarà bene accetta solo alle imprese di pompe funebri, e, lo ribadisco, questa mobilitazione postuma ha il sapore di campagna elettorale a basso costo.
    (Oltre ai disservizi “tecnici” dell’ex ospedale di Praia, sarebbe opportuno dare uno sguardo al repartino di lunga degenza: una visitina di qualche responsabile, possibilmente non preannunciata, di giorno e di notte, riserverebbe sorprese molto poco piacevoli).

  6. giocare con la salute altrui è la peggiore cosa che si possa fare la vergogna della classe politica regionale e nazionale è di fronte a tutti quando si sveglierà il popolo………….forse sarà troppo tardi

  7. Io sono con Pratico’;noi tutti con TUTTI i sindaci che dicono-vogliono rappresentare l’Altotirreno finalmente a manifestare insieme per l’ospedale e contro queste scelte scellarate della Regione: la SALUTE prima di tutto!Ed in prima fila ci devono essere i sindaci della zona,anche quelli che non osano mettersi contro gli amici della regione,pereche’ se no vuol dire che sono contro i cittadini.