Home / COMUNI / Sanità, l'Asp Cosenza apre i centri micologici

Sanità, l'Asp Cosenza apre i centri micologici

COSENZA – L’Asp di Cosenza ha attivato dei centri di consulenza micologica in concomitanza con l’apertura della stagione della raccolta dei funghi.

bigmat fratelli crusco grisolia

“Il servizio – informa il direttore generale dell’Asp Gianfranco Scarpelli – è organizzato in maniera capillare sul territorio e ha come obbiettivo di evitare avvelenamenti e intossicazioni derivanti dal consumo di funghi tossici o velenosi. Tutti i cittadini, commercianti e raccoglitori – continua Scarpelli – possono accedervi per la valutazione di commestibilità e per le certificazioni di competenza”.

Per quanto riguarda l’Alto Tirreno, i centri micologici sono stati predisposti nelle sede distrettuali di Amantea, Paola-Cetraro e Praia a Mare – Scalea.

Nell’ambito del capoluogo di provincia, a Cosenza, Rende, Acri, Rogliano, Taverna di Montalto e Camigliatello Silano. Nell’ambito Pollino, a Castrovillari e San Marco Argentano. Infine nell’ambito Ionio, a Trebisacce, Corigliano, Rossano e Cariati.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

calabria giovani

“La Calabria non è mafia, ma…”: cosa pensano i giovani dell’Alto Tirreno cosentino

Le riflessioni sulla mafia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi del Progetto Fuoriclasse in …