Home / EVENTI / Eventi, sesta edizione per Calici di vino sorsi di cultura

Eventi, sesta edizione per Calici di vino sorsi di cultura

PRAIA A MARE – È in programma per l’1 e il 2 dicembre la sesta edizione di Calici di vino, sorsi di cultura, manifestazione organizzata dalle associazioni Pro loco Praia a Mare e Verbicaro allo scopo di promuovere le produzioni enologiche e tipiche del territorio.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

L’evento è patrocinato gratuitamente dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dallo Slow food Cosenza e Sila, dall’Onav nazionale e dalla Confcommercio di Cosenza oltre che dalle due amministrazioni comunali di Praia a Mare e Verbicaro. Molte le collaborazioni: pro loco Maratea, Tortora e San Nicola Arcella, Fitstar del presidente Giuseppe Conte e associazione Calabria etnica di Reggio Calabria.

Sabato 1 dicembre, alle 18, a Palazzo Cavalcanti di Verbicaro, convegno dal titolo Valorizzazione dei vitigni autoctoni per la produzioni del Verbicaro. Modera Giuseppe Gamba, presidente pro loco di Verbicaro e relaziona Giuseppe Raimondi sui vitigni autoctoni dell’area della Doc verbicarese che potrebbero ritornare in produzione per dare nuovo slancio alle produzioni vitivinicole dell’area. La serata prevede inoltre una degustazione di prodotti tipici locali abbinata a vini verbicaresi e toscani.

Domenica 2 dicembre, alle 17, all’hotel Germania di Praia a Mare, esposizione e degustazione guidata delle cantine di diverse regioni Italiane con i sommelier dell’Ais Realmo Cavalieri e Giovanni Lo Tufo. Forte l’attesa, intorno alle 18, per la degustazione del Brunello di Montalcino riserva delle cantine La Velona di Montalcino.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

accertamenti tributari usura pubblica illuminazione scalea miss e mister

A maggio 2024 la prima edizione di Miss e Mister Scalea

Organizzato da Scalea Bene Comune la prima edizione del concorso di bellezza femminile e maschile …