Home / COMUNI / Case della salute, approvate le linee guida

Case della salute, approvate le linee guida

CATANZARO – Il commissario ad acta per la Sanità calabrese, Giuseppe Scopelliti, ha approvato le linee guida per la rete delle Case della salute.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Si tratta del documento che contiene il modello organizzativo e il percorso di attuazione della riconversione di 8 strutture sanitarie in Casa della salute.

Ovvero, gli ex presidi ospedalieri di Praia a Mare, Trebisacce, San Marco Argentano e Cariati nell’Asp di Cosenza; Mesoraca in quella di Crotone; Chiaravalle a Catanzaro e Scilla e Siderno nell’Asp di Reggio Calabria.

Il decreto è stato trasmesso ai Ministeri dell’economia e delle finanze e della Salute.

Molta attenzione, ora, sarà posta in particolare sull’area dei servizi sanitari, ovvero le prestazioni medico-diagnostiche in regime ambulatoriale, primo intervento per piccole urgenze e la medicina di base tutto h24 da integrare con la rete assistenziale regionale dell’emergenza-urgenza.

Secondo le linee guida, tra i servizi previsti nel dettaglio, ci sono una postazione collegata alla centrale 118 operante h12, un Punto di primo intervento h24 per il trattamento di piccole urgenze e la stabilizzazione del paziente in attesa di trasferimento all’ospedale (Hub o Spoke) di riferimento e Guardia medica h24.

Ora gli interventi per l’attuazione, che il documento stesso definisce “Numerosi ed articolati”. Da quelli organizzativi dei servizi e delle risorse umane a quelli operativi e strutturali senza tralasciare la necessaria informatizzazione e aspetti culturali intesi come nuovi modelli di comportamento.

Per arrivare così allo “Start-up” ovvero la fase finale con appalti per i lavori e le forniture previste, con la costruzione dell’organico, privilegiando il personale già attivo nella struttura sanitaria riconvertita.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …