Home / IN PRIMO PIANO / Libri, il tumore con voce di donna

Libri, il tumore con voce di donna

TORTORA – Il tumore con voce di donna è il titolo del libro di Teresa Iorio che sarà presentato domani, giovedì 6 dicembre, alle 17 nella sala parrocchiale Stella Maris di Tortora.

bigmat fratelli crusco grisolia

Intervengono, Christian Caruso, psicologo dello Spoke Paola, Ferruccio De Rose, psiconcologo dell’Asp Cosenza, Carmelo Di Perna, dottore in scienze dell’alimentazione e Daniele Gigli, docente di Biologia applicata E-campus.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …

3 comments

  1. I più sentiti complimenti, per aver trattato in modo così dettagliato un argomento così vasto e delicato… Con affetto Martina.

  2. Indubbiamente l’innovazione tecnologica oggi la fa da padrona e ci stupisce sempre di più e la presentazione del libro “Il tumore con voce di donna” della dott.ssa Teresa Iorio di giovedì scorso 6 dicembre ne è stato un esempio, per la novità della videoconferenza dei relatori e non la solita manifestazione.
    Un plauso va all’autrice per averci permesso di conoscere dati sulla situazione della donna del nostro territorio nella “malattia del secolo” qual è il tumore e ai relatori dr. Caruso e dr Gigli, per la loro entusiasmante videoconferenza, che ci ha interessato e non fatto annoiare.

  3. dott.ssa Teresa Iorio

    Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che sono intervenute lo scorso 6 dicembre alla presentazione del mio libro “Il Tumore con voce di donna”.
    E’ stata una giornata unica e irripetibile, perchè vedere tutto il pubblico attento, concentrato ed interessato non può non essere che una grandissima soddisfazione.
    Il libro tratto dalla mia tesi di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, ritrae la situazione della donna calabrese da Tortora a Cosenza nella malattia di peculiare spessore collettivo qual è il tumore. Il tumore, patologia complessa e multifattoriale, è stato volutamente studiato su vari fronti, partendo da una ricerca epidemiologica su dati della popolazione femminile, in particolar modo nella nostra provincia di Cosenza.
    Il principale obiettivo che mi ero prefissato, per la serata della presentazione, era rendere partecipe il territorio dei risultati emersi e dare la possibilità a tutti di venire a conoscenza, attraverso le relazioni di specialisti, di maggiori informazioni e alla fine ci sono riuscita.
    Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta pubblicamente, il dr. Caruso Cristian, psiconcologo del reparto di oncologia dello spoke di Paola e il dr. Gigli Daniele, professore di biologia all’università E- Campus di Novedrate, che con le loro relazioni articolate e preziose, ricche di magnetismi, una ricca sorgente di riflessioni, concetti, suggerimenti di modelli teorici e pratici, hanno tenuto l’intero pubblico raccolto e attento su ogni singola parola.
    Altro ringraziamento particolare va a don Antonio Pappalardo, per aver dato la possibilità di usufruire della sala parrocchiale “don Francesco Lamarca” di Stella Maris, per la presentazione.
    L’auspicio che ora può esserci è che il libro possa divenire materiale guida alle opzioni di programmazione dell’assistenza e apporto energico a tutte le persone ammalate.