Home / CRONACA / Maratea, scandalo Ministero Agricoltura: intercettato il sindaco

Maratea, scandalo Ministero Agricoltura: intercettato il sindaco

MARATEA – Spunta una telefonata tra Mario Di Trani, sindaco di Maratea, e Giuseppe Ambrosio, direttore generale del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, finito in manette ieri per reati contro la Pubblica amministrazione.

bigmat fratelli crusco grisolia

Dalle intercettazioni telefoniche risulta una conversazione di cortesia, a Natale 2010, tra Ambrosio e Di Trani.

Il comune di Maratea nel 2011 aveva ricevuto dal ministero dell’Agricoltura un contributo di 63mila euro. Proprio a Maratea Ambrosio, capo della segreteria del sottosegretario Braga, è proprietario di due villini, uno dei quali in particolare sarebbe stato costruito senza alcun permesso, in una delle zone più esclusive della costa tirrenica.

In cambio del finanziamento ottenuto, il sindaco Di Trani avrebbe evitato di far eseguire il controllo edilizio sugli immobili.

Dalle intercettazioni viene fuori che Ambrosio promette di far avere “la copia del decreto sotto l’albero di Natale” e Di Trani elogia le attenzioni riservate alla sua terra.

L’immobile incriminato si trova in località Ogliastro, nei pressi di Fiumicello di Maratea. I fatti risalgono al 2008-2009 e il finanziamento ottenuto sarebbe stato utilizzato per valorizzare prodotti tipici attraverso la tradizionale sagra del pesce.

La telefonata tra Ambrosio e Di Trani è solo uno dei filoni dell’inchiesta della Guardia di finanza del Comando provinciale di Roma che ieri ha portato all’arresto di altre 10 persone, tra dirigenti e funzionari pubblici del ministero delle Politiche agricole e imprenditori, con l’accusa di corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, di turbata libertà degli incanti e di turbata libertà nella scelta del contraente.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …