Home / IN PRIMO PIANO / Santa Lucia a Tortora, il falò della fede

Santa Lucia a Tortora, il falò della fede

TORTORA – Il fuoco come metafora di fede.

bigmat fratelli crusco grisolia

Si sono svolte ieri sera, giovedì 13 dicembre, le celebrazioni in onore di Santa Lucia. Un appuntamento ricompreso nell’ambito delle festività natalizie organizzate a Tortora di concerto con l’amministrazione comunale, la Pro loco, il gruppo Caritas e conclusesi nel piazzale della Stella Maris con un falò beneaugurale.

Il fuoco – ha detto don Antonio Pappalardo – ci ricorda la fede che deve ardere nel cuore di ogni essere umano. Come in quello dei figli di questa comunità parrocchiale che con l’aiuto di Dio, insieme a padre Francis, conduciamo al Signore. É una questione di segni – ha aggiunto – sperando che questo fuoco richiami in tutti i noi quello che dovrebbe riscaldare le nostre famiglie, soprattutto per sconfiggere la freddezza e il distacco tra gli uomini”.

Nelle parole del parroco tortorese, l’esempio di fede fornito dalla martire cristiana e santa protettrice della vista.

Santa Lucia – ha detto don Antonio – è una grande testimone soprattutto per le giovani generazioni. Uccisa a 14 anni, dimostra che la santità è possibile anche in giovane età. Ci ha insegnato come credere fino in fondo, dando la vita”.

Fondamentale nell’organizzazione l’impegno di tutte le componenti coinvolte, in particolare quello del gruppo Caritas.

Con loro – ha detto il parroco tortorese – abbiamo voluto dare un segnale forte ai nostri fedeli. Il Natale non è solo quello che ci viene propinato, ma ci invita a maturare la capacità di saper leggere le povertà di oggi in ogni forma. Questi momenti – ha concluso don Antonio – servono a spingerci alla partecipazione della sofferenza degli altri”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …