Home / IN PRIMO PIANO / Rifiuti, in Calabria è ancora emergenza

Rifiuti, in Calabria è ancora emergenza

SCALEA – Si aggrava l’emergenza rifiuti in Calabria e le festività natalizie trascorrono nel caos per la situazione di difficoltà in cui versano molti comuni, invasi dalla spazzatura per via della chiusura delle discariche.


Le soluzioni-tampone, adottate nei giorni scorsi, sono state vanificate proprio dal peso delle festività. Il commissario per il superamento dell’emergenza rifiuti in Calabria, Vincenzo Speranza, è a lavoro per trovare un rimedio, ma la situazione tende a peggiorare anche in vista della scadenza del suo mandato il prossimo 31 dicembre.

Nei giorni scorsi sono stati adottati alcuni provvedimenti per far funzionare al meglio le discariche, ma non ci sono stati miglioramenti evidenti.

Lungo l’Alto Tirreno cosentino, il comune più in difficoltà resta Scalea. Cassonetti colmi di sacchetti di spazzatura, depositati anche per terra (foto). La raccolta è ferma e questa volta non è colpa dell’amministrazione comunale.

“Facciamo il possibile – ha spiegato il sindaco Pasquale Basile – il problema è regionale e questa situazione è la dimostrazione del totale fallimento della gestione commissariale. Siamo in attesa di indicazioni, ma tutto è ancora fermo”.

Va un po’ meglio nei comuni dove, al contrario di Scalea, si effettua la differenziata con il servizio porta a porta. Niente cumuli di spazzatura a Tortora, Praia a Mare e Santa Maria del Cedro.

“Riusciamo ad evitare disagi alla cittadinanza per altri quindici giorni – ha dichiarato il vicesindaco di Santa Maria del Cedro, Giuseppe  Pisciotti – perché siamo ben organizzati. Le attrezzature in dotazione al nostro comune ci consentono di fronteggiare l’emergenza. La raccolta differenziata aiuta a non avere grosse difficoltà. Infatti – ha spiegato Pisciotti – conferiamo regolarmente carta, cartone, vetro e plastica alla Calabria Maceri di Cosenza. Abbiamo problemi invece con i rifiuti indifferenziati. Non resisteremo a lungo se questa situazione non si sblocca”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …