Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, il Comune aderisce al progetto culturale Spazio Sud

Tortora, il Comune aderisce al progetto culturale Spazio Sud


TORTORA – Il Comune di Tortora aderisce a un progetto culturale su proposta del sindaco, ma senza il voto dell’assessore alla Cultura Maria Lamboglia (foto).


È avvenuto nel corso dell’ultima Giunta del 2012 al momento di discutere l’adesione dell’ente tortorese al progetto Spazio sud su proposta della associazione Falso movimento di Cosenza e dalla cooperativa sociale Mondocultura Athena di Praia a Mare.

Si assenta e non partecipa alla discussione – è scritto nella delibera di Giunta – l’assessore Maria Lamboglia”.

Un comportamento interpretabile come prova di una frattura all’interno della Giunta Lamboglia, dal momento che in molte occasioni si è registrata l’assenza dell’unico componente femminile del Consiglio comunale nelle riunioni di Giunta. Dalla diretta interessata, però, giunge una secca smentita.

Non c’è assolutamente alcuna frattura – ha detto Maria Lamboglia – nella nostra squadra di governo. Non ho partecipato alla discussione – ha poi precisato – per via di un possibile conflitto di interesse con un rappresentante delle associazioni proponenti, ma per una vicenda professionale personale che non ha nulla a che vedere con l’attività amministrativa”.

Tornando all’oggetto della delibera, l’adesione al progetto comporterà per il Comune di Tortora la concessione in uso gratuito della sala consiliare e della biblioteca comunale per la realizzazione di incontri e laboratori previsti dal progetto.

Spazio Sud – si legge nel documento di Giunta – si pone come ideale momento di riflessione sul tema del teatro, la musica, la danza e le tradizioni e si rivolge ai giovani dell’Alto Tirreno cosentino che potranno partecipare, per circa sette mesi, a laboratori teatrali, di lettura e confronto culturale”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

maggio letterario scalea

Maggio Letterario Scalea, Giuseppe Smorto a Villa Giordanelli per il Sud positivo

Domenica 29 maggio 2022 il libro “A sud del Sud”. Eclectica: “Fa più rumore un …

2 comments

  1. Johannes Althusius

    L’assessore Lamboglia è molto sorniona, l’affrettarsi a smentire qualsiasi malumore interno all’esecutivo è sicuramente atteggiamento da persona intelligente, responsabile e consapevole del momento che si stà attraversando. Il mio pensiero, riprendendo l’affermazione di rocco, che le ripetute assenze evidenziano un malumore interno all’esecutivo che prima o poi si paleserà.

  2. ci sono,,tante giunte con la sua assenza..anche li ci sono conflitti di interesse..un assenza continua e..penso senza precedenti nella storia politica di tortora..è l’argomento che ha fatto scattare la molla…per il solo fatto che si tratta di una delibera dove l’argomento tocca la sua delega..oppure……la mela marcia era solo fantasia natalizia..