Home / EVENTI / Eventi, 'Na vota Mballaturru al Palaconad

Eventi, 'Na vota Mballaturru al Palaconad

PRAIA A MARE – Lo scontro tra generazioni in un tuffo nel passato che esalta i modi di vivere e di fare d’un tempo.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Sono gli elementi che sorreggono la trama della commedia dialettale ‘Na vota Mballaturru che la Compagnia teatrale tortorese propone nell’ambito del cartellone Palaconad eventi a Praia a Mare, venerdì 11 gennaio 2013.

La commedia è opera di Domenico Cirimele e Biagio Moliterni e trae ispirazione dal libro Memorie storiche di Tortora scritto da Amedeo Fulco a cui l’opera è dedicata in onore al centenario della sua nascita.

Sul palco, un gruppo di 16 tortoresi amanti del teatro e del dialetto originario del borgo medievale. La commedia riporta gli spettatori indietro nel tempo, in un era neanche troppo distante cronologicamente da quella attuale.

Allo spettatore vengono mostrati valori e tradizioni, usi e costumi propri della gente comune di quel tempo ed oggi forse irrimediabilmente tramontati.

L’opera narra le vicende ambientate nella bottega di Mastu Micuzzu, barbiere calzolaio e molto altro ancora, attorno alla cui figura ruotano gli altri personaggi. Come la moglie Trisina e il fedele garzone Ciccuzzu, e poi i compaesani. Tutti afflitti da qualche problema e il protagonista, per tutti, trova la cosiddetta “pezza a culuri”, ovvero un rimedio dettato dall’esperienza e dalla saggezza.

La commedia è stata proposta per la prima volta al pubblico nello scorso ottobre, in occasione del Zafarana fest nel centro storico di Tortora e in quella piazza Dante Alighieri, dai tortoresi denominata Mballaturru, che dà il nome al titolo.

Mballaturru: “Ovvero, secondo Amedeo Fulco – spiega lo storico tortorese e coautore della commedia, Biagio Moliterni – ‘Mbedi la turri. Letteralmente: ai piedi della torre”.

In definitiva è un po’ come dire “Quel che succedeva una volta in piazza”. Per sapere ‘cosa’, l’appuntamento è alle 21 di domani nella tensostruttura di via San Paolo a Praia a Mare.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

One comment

  1. Complimenti a tutta la compagnia, anche questa volta non mi sarà possibile essere presente per godere di questo spaccato tradizionale della nostra vita passata e presente Tortorese con l’auspicio che sarà una continuità questo tipo di spettacolo. Vi mando un grande applauso dalla Spagna.
    Vincenzo De Presbiteris