Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, nasce il primo liceo musicale

Praia a Mare, nasce il primo liceo musicale

spartito-arPRAIA A MARE – Sarà il primo Liceo musicale dell’Alto Tirreno cosentino quello che a settembre 2013 sarà aperto a Praia a Mare per tutti gli studenti con la passione per la musica.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Una scuola superiore a tutti gli effetti, istituita in Italia con la riforma Gelmini.

“Si studiano tutte le materie comuni agli altri indirizzi – precisa Angela Civale, preside del liceo musicale –. L’unica differenza riguarda le materie professionali come esecuzione e interpretazione, storia della musica, teoria analisi e composizione, laboratorio di musica d’insieme e tecnologie musicali”.

Il liceo musicale si caratterizza come scuola specializzante e nasce con un preciso obiettivo. “Consentire ai ragazzi che hanno talenti musicali – sottolinea la Civale – di seguire contemporaneamente una scuola liceale e non essere costretti a studiare privatamente le discipline della musica”.

L’istituzione di un liceo musicale a Praia a Mare è stata favorita anche dall’impegno dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione l’edificio delle scuole elementari in località Foresta e una sala corredata di ogni strumento musicale e multimediale.

Le iscrizioni al nuovo corso di studi si chiuderanno il prossimo 28 febbraio come per tutte le altre scuole. L’unica differenza è che per accedervi bisogna sostenere un test d’ingresso.

“E’ un test di tipo attitudinale – spiega la preside – che non ha valore ai fini dell’ammissione a scuola. Per chi invece suona già uno strumento è prevista anche una prova pratica”.

Alla fine del quinquennio ai maturandi verrà rilasciato il diploma del Liceo musicale.

“Questo titolo di studi – conclude Angela Civale – consente ai ragazzi l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie o il proseguimento degli studi nei conservatori. Da questo liceo potrebbe uscire un ottimo musicista o un artista famoso, ma anche un bravo dottore o un buon avvocato”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Discoteca chiusa a Cosenza Maltrattava i figli Pugno a un poliziotto Maltrattamenti in famiglia a Cosenza

Maltrattamenti in famiglia a Cosenza: padre-padrone sottoposto a divieto di avvicinamento

Un uomo di Cosenza è stato sottoposto a divieto di avvicinamento per maltrattamenti in famiglia …