Home / IN PRIMO PIANO / Giornata della Memoria, medaglia d'onore per Antonio Laino

Giornata della Memoria, medaglia d'onore per Antonio Laino

ferramonti-tarsia-campo-concentramento-ar

TORTORA – La famiglia di Antonio Laino, nato a Tortora nel 1914 e deceduto nel 1966 in Svizzera, riceverà una medaglia d’onore nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria rivolta al ricordo dei cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Antonio Laino è stato arruolato nel servizio militare italiano all’epoca della Seconda guerra mondiale, fatto prigioniero dai tedeschi in Montenegro l’8 Settembre 1943 e deportato in Germania. Nel periodo di prigionia riuscì a salvarsi grazie alla sua instancabile dedizione al lavoro, impara infatti il mestiere di muratore oltre alla lingua tedesca. In seguito si trasferì in Svizzera per motivi di lavoro.

Laino è stato anche amministratore comunale di Tortora, con la carica di consigliere, nella Giunta del sindaco Amedeo Fulco. È stato uno dei primi imprenditori edili e ha insegnato quanto appreso durante la prigionia tedesca a molti suoi concittadini.

La medaglia per Antonio Laino sarà consegnata oggi, domenica 27 gennaio, dal Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, alla delegazione comunale costituita dal sindaco Pasquale Lamboglia e dal consigliere delegato alla Cultura, Sergio Tranchino, che visiteranno il campo di concentramento Ferramonti di Tarsia, dove furono rinchiusi antifascisti e ebrei italiani.

La medaglia d’onore sarà poi consegnata dal primo cittadino alla famiglia Laino lunedì 28 gennaio, al termine della recita della scuola primaria, nella sala consiliare del Comune.

L’invito a partecipare – rende noto l’amministrazione comunale – è esteso a tutti i cittadini per rendere omaggio ad un uomo valoroso legato alla sua terra natia. La sua storia testimonia forza e valori di grande importanza”.

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …