Home / IN PRIMO PIANO / No violenza sulle donne, arriva One billion rising

No violenza sulle donne, arriva One billion rising

one-billion-rising-arTORTORA – La Pro loco con il patrocino del Comune di Tortora ha aderito a One billion rising, manifestazione mondiale contro la violenza sulle donne e ha organizzato, in concomitanza con moltissime città nel mondo, un flash mob su corso Aldo Moro per giovedì 14 febbraio 2013, alle 18 e 30.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Si tratta della campagna lanciata dall’attivista americana Eve Ensler che con l’opera teatrale I monolghi della vagina ha ispirato la nascita, nel 1998, del V-day, movimento attivista globale per porre fine alla violenza contro donne e ragazze.

Il prossimo 14 febbraio, dunque, anche su corso Aldo Moro sarà inscenato il flash mob coreografato per l’occasione. Il falsh mob, infatti, è la riunione lampo (flash) di una folla (mob) che esegue in uno spazio pubblico una azione insolita e poi si dilegua.

One billion rising è traducibile come “Un miliardo in crescita”. Un miliardo come le donne che, è stato stimato, nel mondo subiscono violenze sessuali: una su tre.

“La nostra associazione – spiega Angelo Montesano, presidente Pro loco – è da sempre sensibile a tematiche sociali come quella della violenza sulle donne. Abbiamo inoltre invitato a partecipare a questa iniziativa numerose associazioni, gruppi, istituti scolastici, scuole di ballo e palestre. Chi volesse aderire può contattarci sul nostro blog”.

L’indirizzo da digitare è www.onebilliontortora.blogspot.it dove, tra le altre informazioni, è stato postato un video che mostra la coreografia del falsh mob da inscenare a Tortora.

“Nel corso della serata – aggiunge Montesano – ci saranno importanti interventi, tanto intrattenimento e musica dal vivo. I colori della manifestazione sono il rosso e il nero in segno di solidarietà a tutti gli amici attivisti del mondo. Tortora – conclude il presidente della proloco tortorese – sarà un punto d’incontro per tutto l’Alto Tirreno cosentino e per i paesi limitrofi delle regioni vicine”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …