Home / IN PRIMO PIANO / Turismo, rilancio del Ptt tra le polemiche

Turismo, rilancio del Ptt tra le polemiche


ptt_plagio_arTORTORA – L’amministrazione comunale presenta la nuova tappa del Ptt, il progetto Programmazione turistica territoriale a cura dell’assessorato al Turismo, ma viene scoperto un ‘copia-incolla’ da una simile iniziativa nel Salento e in internet esplode una feroce polemica.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

Tutto nasce da un comunicato stampa diffuso in questi giorni da Mondocultura Athena, cooperativa socio-culturale di Praia a Mare che opera in stretta collaborazione con l’attuale amministrazione comunale di Tortora.

Il comunicato, diffuso per conto dell’assessorato al Turismo del Comune di Tortora, presenta l’incontro, per lunedì 18 marzo 2013, alle 20 in sala consiliare, per discutere del “Piano marketing territoriale dell’assessorato”.

Una iniziativa – è scritto nelle prime righe del comunicato stampa – intrapresa due anni fa dall’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Tortora, Biagio Praino, che nasce non solo per Tortora, ma per tutto il comprensorio altotirrenico e che richiama ad un’appassionata condivisione di idee e di intenti”.

Si tratta del secondo incontro per quello che viene descritto come un “Laboratorio di idee” per il rilancio turistico e nel corso dell’appuntamento di lunedì è prevista la presentazione di un progetto rivolto ai locatari di seconde case.

A lanciare la polemica, il gruppo di minoranza in Consiglio comunale Tortora nel cuore. Alcuni appartenenti al movimento, infatti, hanno confrontato il comunicato stampa diffuso per conto dell’amministrazione comunale (leggi il comunicato) con una comunicazione del distretto turistico altosalentino consultabile cliccando qui.

Pur se con alcune modifiche di forma, la sostanza dei concetti sembrerebbe proprio ripresa da questo documento. Dell’iniziativa, nei giorni scorsi hanno dato notizia alcuni organi di stampa, ma le segnalazioni sul presunto plagio si trovano on-line. Nel gruppo facebook di Tortora nel cuore, viene fornito il link per raggiungere il documento in questione.

Le frasi di questo comunicato – è scritto nel gruppo – ci sembra di averle già lette da qualche parte! Ma sono copiate”? E ancora: “Altosalento riviera dei trulli. Benvenuti in Puglia. Distretto turistico altosalentino: che fantasia!”

Inoltre sulla bacheca del consgliere Biagio Benvenuto di Tortora città democratica si legge: “Tortora ha bisogno di idee originali e creative e non di certo di programmi e iniziative copiate da altre realtà territoriali. Ogni luogo ha caratteristiche proprie che devono essere valorizzate nella loro peculiarità. Tortora ha potenzialità enormi dal punto di vista geografico, avrebbe bisogno soltanto di uomini giusti ai posti giusti”.

L’assessore al Turismo, Biagio Praino, ha voluto intervenire per smorzare la polemica.

Il comunicato – dichiara – prende spunto da materiale trovato in internet, ma non c’è nulla di male nel guardare con interesse, e imparare, da iniziative analoghe che hanno dimostrato di funzionare. Questa vicenda – aggiunge – nulla toglie alla validità dell’iniziativa di lunedì e al progetto del Ptt e ribadisco l’invito mosso a tutti i cittadini, agli operatori economici tortoresi, con particolare riferimento ai proprietari di seconde case, a partecipare all’incontro. L’invito, ovviamente – conclude Praino – è valido ancor di più per i gruppi di minoranza che sono chiamati a collaborare in maniera propositiva”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Coronavirus Buonvicino, deceduto paziente in terapia intensiva

Era stato ricoverato sin dalle prime battute del focolaio. Prima vittima nel territorio dell’Alto Tirreno …

16 comments

  1. adesso le luci sono ok allora le critiche che si fanno su questo blog sono anche da stimolo

  2. difficile in queste condizioni parlare di rilancio del turismo
    bisogna cambiare qualche cosa a livello amministrativo vedi nuove idee che vengono da imprenditori associazioni chiesa cooperative ma non dalla casa comunale questo dovrebbe far riflettere.

  3. bilancio comunali ok nuovi pali per l illuminazione e poi teniamo al buio buona parte del paese.l unica cosa di positivo a tortora e il nuovo parroco li si che la luce ce anzi abbonda vedere per credere.

  4. comuque adesso accendete ste cacchio di luci perchè per strada e tutto buio soprattutto dopo la chiusura delle attività commerciali che almeno fanno un po’ di luce pagando di tasca loro…al signor biagio 66 forse lei vive fuori allora non sà …al signor Rocco forse lei pansa di fare promozione in questo stato bello vivere di illusioni e fantasie beato lei che si gratifica per così poco….

  5. sempre gli stessi…è brutta la frustrazione…

  6. inizia con la colletta..vedrai che te ne saranno grati…livello molto basso mi dispiace..

  7. si contribiumao tutti un euro a testa per accendere le luci a tortora

  8. senza la luce non ci può essere la speranza hai ragione-ma cerchiamo di vederla diversamente la luce…basta critiche e pessimismo..ora serve il contributo di tutti..o resteremo al buio anche con tutti i lampioni accesi..

  9. che desolazione vedere Tortora con molti luci spente mi sà che qua si vive sole 20gg l’anno ma fatemi il piacere e poi parlate di rilancio del turismo ma fatevi un esame di coscinza.
    Così proprio non và si risparmia per pagare chi???????

  10. grazie per la vostra partecipazione.. grazie per pensiero positivo sull’iniziativa..che stiamo portando avanti,la mia è solo un idea condivisa da buona parte delle imprese locali..condiviso anche come avrete notato dall’attuale maggioranza politica.si è trovata l’intesa per portare avanti..senza presunzione un importantissimo progetto.tanto è importante per le sorti del nostro paese..dite una cosa giustissima prima di partire con la regolamentazione della seconda casa..servono i posti letto..servono i servizi che oggi non offriamo ma datemi ascolto proviamoci crediamo nel nostro territorio.il prossimo incontro ci sarà il 14 aprile con la presenza dell’arch. bresciani.non si è deciso ancora l’orario del convegno…appena sarà ufficializzata sarete informati..

  11. forum dei giovani

    Ciao rocco lo so di cosa si e parlato eravamo presenti,l’albergo diffuso le seconde case etc etc…..pienamente d’accordo con tutto,ma servono piu controlli e anche se cio provoca qualche dissenzo tra i cittadini bisogna affrontarli,saranno provvedimenti apprezzati in futuro,anche perche va bene il fatto di fittare le case anche settimanalmente ma che siano case ben fatte e ben arredate ma sopratutto che siano case…..cmq le cose da fare ci sono basta avere coraggio…cmq la vostra iniziativa e molto importante bisogna portare avanti queste idee…se il prossimo incontro sara di lunedi ad un orario piu consono tipo 18:30 noi ve ne saremo grati…

  12. per i ragazzi del forum..si è parlato di lavoro..di programmazione futura del nostro territorio..vi invito al prossimo e ultimo incontro che si terrà a breve..

  13. forum dei giovani

    ha ragione rocco martino non bisogna fare sempre polemica ma stringerci tutti insieme per qualcosa di buono,cmq stasera alla sala consiliare si parlera di qualcosa di importante servono le idee di tutti per ricominciare….

  14. vi ricordo che nel passato abbiamo già avuto questa esperienza con l ITT meditate meditate gente…….poi per l’articolo penso che faccia denotare una scarsa cultura in materia…..peccato che non si riecse nemmeno a copiare

  15. scusate ma se questi sono i risultati come facciamo a parlare di turismo e sviluppo…se non abbiamo nemmeno interlocutori che sappiano fare o quantomeno nemmono saper copiare

  16. la solita polemica su qualsiasi iniziativa venga intrapresa nel nostro comune..fare della polemica oggi è la dimostrazione che tanti invece di pensare a fare politica..sarebbe bello vederli..al fianco delle loro famiglie..e non proporsi per fare ulteriori danni..il mio è un commento tanto incazzato..andrè scusami ma non accetto polemiche su un’iniziativa privata..mi spiego.l’incontro di lunedi è stato programmato il 4 marzo alla prima riunione svolta tra imprese locali cittadini e in rappresentanza dell’ amm. comunale gli assessori praino accardi ed il vice sindaco dulcetti..
    in quella seduta si è discusso di un argomento molto importate..IL LAVORO oggi parola sconosciuta..gli effetti della crisi non ha risparmiato nessuno..tutti siamo nella stessa barca..solo insieme si potrà cercare una via di uscita da questo momento storico..la grave situazione socio economico ed il paese in queste condizioni non piace a nessuno..proprio in quella seduta..non riesco a dimenticare le parole del nostro parroco..a tortora una mensa caritas…e qui che deve far riflettere chi per forza vuole speculare..copiare non è un reato..oggi non possiamo permetterci la polemica–ma serve con la massima urgenza.capire come riprenderci…l’economia..si è perso tanto.tanti posti di lavoro persi per il crollo di uno dei settori più importanti..l’edilizia..per una volta parliamo di concertazione….pubblico e privato che si mettano insieme…ed insieme cercare la soluzione migliore…ma cosa accadrà se salta anche la stagione estiva….allora basta polemica per favore…i nostri figli meritano un pese diverso..vi prego di non mancare lunedi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright