Home / IN PRIMO PIANO / Lauria, lavori pubblici e viabilità in consiglio

Lauria, lavori pubblici e viabilità in consiglio

gaetano-mitidieri-arLAURIA – Si è aperto con un minuto di silenzio il Consiglio comunale di Lauria in ricordo del senatore Emilio Colombo.

bigmat fratelli crusco grisolia

La civica assise si è riunita questa mattina per discutere soprattutto di viabilità e dei lavori di ammodernamento lungo l’A3 Salerno Reggio Calabria. All’attenzione degli amministratori i disagi che i cantieri all’altezza dello svincolo di Galdo e le deviazioni necessarie per il proseguimento dei lavori, stanno provocando in particolare alle aree di servizio. A tale proposito, ieri in Regione a Potenza, si è tenuto un incontro con il vicepresidente Marcello Pittella e i referenti di Anas.

“Abbiamo chiesto una compensazione per le stazioni di servizio – ha riferito il sindaco di Lauria Gaetano Mitidieri – in modo da permettere ai gestori il mantenimento della manodopera attuale. Abbiamo anche sollecitato la ditta ad accelerare i lavori per consentire, in tempi brevi, l’affidamento della nuova area di servizio individuata sul percorso autostradale. Tra dieci giorni ci sarà un incontro a Roma nella direzione generale dell’Anas”.

I lavori lungo l’A3, lo ricordiamo, hanno anche causato la frana in contrada Piano Menta. A distanza di sei mesi c‘è ancora una famiglia in albergo.

“Abbiamo chiesto – ha precisato Mitidieri in consiglio – che siano conclusi tutti gli accertamenti necessari per la messa in sicurezza dell’area. Nel frattempo stiamo insistendo per far sì che la ditta trovi una sistemazione alla seconda famiglia sfollata”.

La viabilità resta dunque il problema principale per l’amministrazione Mitidieri, impegnata anche nel potenziamento dell’ospedale cittadino per il miglioramento dell’offerta sanitaria.

“C’è un’interpellanza – conclude il sindaco di Lauria – che abbraccia molti problemi che riguardano l’ospedale. Chiederemo un tavolo ad hoc per affrontarli con l’aiuto degli altri enti competenti”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …