Home / IN PRIMO PIANO / Parco del Pollino, avvistati due grifoni

Parco del Pollino, avvistati due grifoni


grifone-arLAGONEGRO – Due esemplari di grifone dotati di radio collare sono stati di recente avvistati nel Parco nazionale del Pollino, versante Lucano.

I grifoni sono stati visti volteggiare lungo la valle dell’Agri e l’Appennino Lucano durante monitoraggi in corso dallo Studio naturalistico Milvus.

La presenza dei grifoni provenienti dal Parco del Pollino ha dimostrato che l’avvoltoio compie “spostamenti regolari di circa 50 chilometri”.

Sia gli esperti sia il presidente del Parco dell’Appennino Lucano, Domenico Totaro, hanno evidenziato che lo studio dei grifoni dimostra la necessità di stabilire una collaborazione fra gli enti, anche per “sviluppare efficaci strategie di conservazione per le specie presenti nel Parco”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Buonvicino, pregiudicato arrestato per evasione

Il 51enne era a spasso a Maierà. Rintracciato dai carabinieri è stato arrestato. Nell’udienza di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright