Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, la Tomba 113 a Palazzo Casapesenna

Tortora, la Tomba 113 a Palazzo Casapesenna

foto reperti 2TORTORA – La tomba 113 è tornata a Tortora. Da oggi, 19 luglio, a Palazzo Casapesenna, è possibile ammirare il ricco corredo funerario rinvenuto nella tomba che fino a qualche giorno fa era in esposizione al museo Capodimonte di Napoli, nell’ambito della mostra “Restituzioni 2013 – tesori d’arte restaurati”.

bigmat fratelli crusco grisolia

La cassa tombale era stata scoperta a Tortora nel maggio 2002, durante gli scavi della Soprintendenza per i beni culturali archeologici della Calabria nella necropoli di San Brancato, ai piedi del Palècastro.

Costituita da una struttura a tegoloni in terracotta, la cassa conteneva le spoglie di una donna alta circa 1,40 cm, intorno ai 40 anni di età. Lo scheletro era conservato solo in parte, mancavano le estremità degli arti inferiori e  buona parte della cassa toracica e del cranio.

La donna era disposta supina al centro della cassa, in posizione leggermente diagonale, con le braccia distese lungo i fianchi e le mani conserte sul pube.

Il corredo rinvenuto all’interno permette di considerare la defunta un membro di rilievo della comunità di appartenenza. Dalla quantità e dal valore di reperti si evince che al momento della sepoltura la società ne volle ostentare lo status sociale.

Gli oggetti ritrovati, in modo particolare i vasi figurativi, permettono un inquadramento temporale negli ultimi anni del IV secolo a.C. Il corredo, sistemato sul fianco sinistro e ai piedi della donna, è composto da oltre quaranta reperti a figure rosse.

Reperti che arricchiscono il museo del centro storico tortorese, dov’è stata allestita l’esposizione “Frammenti del passato”, in mostra per tutto il periodo estivo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …