Home / IN PRIMO PIANO / Marlane, Goletta verde: “Verità e giustizia per le vittime”

Marlane, Goletta verde: “Verità e giustizia per le vittime”

praia-goletta-verde-legambiente-arPRAIA A MARE – “Siamo qui per richiedere finalmente giustizia per gli oltre cento morti e gli altrettanti operai ammalati di tumore”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Lo ha detto questa mattina a Praia a Mare Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente, dopo aver ormeggiato a pochi metri dalla costa Goletta verde, la storica campagna per la salvaguardia dell’ecosistema marino e costiero.

Abbiamo deciso di esortare tutte le energie in campo – ha aggiunto – affinché il processo, seppur complesso, non subisca ritardi e rallentamenti, ma vada fino in fondo accertando le responsabilità e comminando le giuste pene ai responsabili”.

Zampetti ha inoltre chiesto a nome degli attivisti che si proceda celermente alla bonifica dei terreni della Marlane e che si ponga maggiore attenzione ad altre emergenze ambientali del territorio come i fiumi Oliva e Noce.

Temi cari e da anni attenzionati da molte delle sigle ambientaliste e dalle amministrazioni comunali presenti con alcuni loro rappresentanti all’incontro di oggi.

Comitato per le bonifiche dei terreni, dei fiumi e dei mari, associazione Noi per il territorio; Movimento Cambia Paola, Comitato Natale De Grazia, Amici del Parco marino della Riviera dei Cedri, il Movimento ambientalista del Tirreno, Comitato per la difesa valle del Noce, rappresentato da Pasquale Lamboglia, sindaco di Tortora, Rete Nisticò, Acqua pubblica, Gianni Agirò, responsabile del Wwf Praia a Mare, Lipu sezione Cosenza e Libera.

A Praia a Mare – ha detto Mariacaterina Gattuso, segreteria Legambiente Calabria – ci ha accolto una grande passione civile. Sono tantissimi i comitati e i gruppi di cittadini attivi su questo tratto di costa, impegnati giorno per giorno a fronteggiare le aggressioni ambientali che questo territorio subisce e che sono ancora in attesa di tante verità. In primis la triste vicenda della Marlane, ma anche la compromessa situazione della vallata del fiume Noce bella e inquinata, senza dimenticare i veleni della vallata del fiume Oliva e arrivando ai recenti scandali di Scalea relativi all’impianto di trattamenti dei rifiuti. Ma, accanto a questo, c’è un territorio di una bellezza mozzafiato e dalle straordinarie risorse dal non solo ambientali ma anche umane e che da queste vuole caparbiamente ripartire”.

Con Zampetti e Gattuso, erano presenti Rodolfo Ambrosio, centro di azione giuridica di Legambiente, Carlo Gaglianone, segreterio Legambiente Calabria e gli attivisti del circolo di Belvedere Marittimo.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …

One comment

  1. il 15 agosto una bella manifestazione in piazza no…… ‘?