Home / IN PRIMO PIANO / La Calabria al Massicci, Praia a Mare e Trebisacce “criticità”

La Calabria al Massicci, Praia a Mare e Trebisacce “criticità”

ospedale-cancello-4-arPRAIA A MARE – “Nonostante i rilievi dei Ministeri, nel Piano operativo si confermano criticità sulle seguenti strutture: vengono confermate attività di postacuzie ospedaliera nei Capt; sono previsti gli accorpamenti di diversi presidi non previsti dal decreto del Presidente della Giunta regionale 18/10; non viene chiarita la situazione di Rogliano, che doveva diventare Capt; in via generica si prevede che Trebisacce e Praia a Mare, che dovevano diventare Capt, possano diventare ospedali di zona disagiata”.

bigmat fratelli crusco grisolia

È uno dei passaggi più delicati del verbale della riunione del 16 luglio scorso del cosiddetto tavolo Massicci, l’organismo che verifica gli adempimenti delle regioni come la Calabria nella predisposizione del Piano di rientro dal deficit sanitario e vigila sui Lea, i livelli essenziali di assistenza.

Quel giorno, il commissario della sanità calabrese, Giuseppe Scopelliti, affiancato dai sub-commissari, ha presentato una prima bozza del Programma operativo 2013 – 2015, prosecuzione burocratica del piano di rientro.

Tavolo e Comitato – si legge nel verbale – prendono atto della documentazione trasmessa dalla struttura commissariale rinviando le valutazioni sulla tematica al parere complessivo sul Programma operativo per verificare se quanto richiesto dai Ministeri affiancanti con i diversi pareri sia stato recepito”.

C’è, dunque, da attendere ancora. Un nuovo incontro è previsto a settembre. Ma nel frattempo, il tavolo Massicci ha segnalato tra le “criticità” il fatto che il Programma operativo per i prossimi tre anni possa prevedere un passo indietro per strutture come Praia a Mare e Trebisacce, avviate a suon di decreti del presidente della giunta regionale sulla via della riconversione.

Ma nelle 60 pagine di verbale, spesso, l’organismo interministeriale sottolinea l’imprecisione, l’incompletezza, a volte la confusione che contraddistinguono gli adempimenti della Regione Calabria.

Ve n’è abbondante traccia nei rilievi mossi dal tavolo nelle sezioni dedicate alle reti, ospedaliera e territoriale. È il caso dell’accorpamento in un unico spoke dei presidi ospedalieri di Castrovillari e Acri sul quale non è stato prodotto alcun documento. Nessun documento neanche in merito all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Catanzaro, nato dalla convenzione tra regione e Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio. L’intesa era già stata valutata negativamente dal Massicci.

Infine, un chiarimento sui contenuti, seppur generici al momento, del programma operativo 2013 – 2015. In linea di massima, prevede, per l’anno in corso, la cessazione completa di tutti i ricoveri nei 12 ospedali riconvertiti e l’attivazione sperimentale dei Capt di Chiaravalle, Siderno e San Marco Argentano. Nel 2014 la sostituzione dei Punti di primo intervento con punti ambulanza, e l’attivazione graduale degli altri Capt”. 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Palio delle contrade San Francesco di Paola Elezioni comunali 2022 franco sciammarella custodi bellezza paola

Paola, la città ha ora i suoi Custodi della bellezza: costituita nuova associazione

Nasce una nuova associazione per la valorizzazione dei beni comuni: Custodi di bellezza della Città …