Home / IN PRIMO PIANO / Lauria, Lavori A3 Salerno-Reggio Calabria: sgomberato un deposito

Lauria, Lavori A3 Salerno-Reggio Calabria: sgomberato un deposito

Lavori A3 Lauria (2)LAURIA – I lavori di ammodernamento della Salerno – Reggio Calabria nel tratto ricadente nel comune di Lauria continuano a provocare disagi ai cittadini residenti nella zona di Galdo.

bigmat fratelli crusco grisolia

Ieri, il sindaco Gaetano Mitidieri ha firmato un’ordinanza di messa in sicurezza di un fabbricato, adibito a deposito di una attività commerciale, dichiarato inagibile.

Il provvedimento è stato preso sulla base della relazione dell’ufficio tecnico comunale dopo il sopralluogo dello scorso 28 agosto, eseguito insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri di Lauria, e ai tecnici della Grandi lavori fincosit, ditta che sta realizzando i lavori lungo l’autostrada.

Dalla relazione emerge che il fabbricato, adiacente ad un’abitazione privata, è stato fortemente danneggiato.

L’immobile si trova nella zona in cui, poco tempo, si erano aperte ben due voragini proprio sopra la galleria che attraversa l’intera area. Fortunatamente non si erano registrati grossi danni alle case vicine.

Con un intervento tempestivo si era provveduto a sistemare il terreno ceduto, ma ad oggi la zona non è stata messa in sicurezza. E a pochi passi, in contrada Pianomenta c’è ancora una famiglia senza casa, dichiarata inagibile da mesi.

La situazione ovviamente genera preoccupazione. I cittadini sono stanchi e spaventati.  “È il caso di intensificare i controlli su tutta l’area – commenta Donato Zaccagnino, consigliere comunale del gruppo Lauria libera – bisogna intervenire con opere di consolidamento, monitorare l’esecuzione dei lavori e corre ai ripari prima che sia troppo tardi”.

Ma i danni a case e fabbricati in genere non sono purtroppo l’unico disagio provocato dai lavori lungo l’A3. La protesta infatti per le stazioni di servizio di Galdo è ancora in corso. Domani a mezzogiorno in prefettura a Potenza si terrà l’ennesimo incontro per evitare il licenziamento dei 40 lavoratori e trovare una soluzione al problema.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …