Home / IN PRIMO PIANO / Lauria, Legambiente: “Iumiciddu 2.0: la nostra sfida”

Lauria, Legambiente: “Iumiciddu 2.0: la nostra sfida”

lauria-iumiciddu-arLAURIA – Nello scorso weekend, il circolo Legmabiente Laura Conti di Lauria ha presentato alla cittadinanza i primi risultati della riqualificazione dell’area di Fiumicello, in contrada Santa Maria del rione inferiore, nell’ambito di un più vasto progetto denominato Iumiciddu 2.0.


L’evento si è svolto in concomitanza di Puliamo il Mondo, iniziativa planetaria di Legambiente, e si è avvalsa della collaborazione artistica di Federico Momochi Sisinni, Nicoletto Nicozazo D’Imperio, Nunzia Ariete, Valerio Vitale, Angelo Osnato, Antonio Brancato, Tonino Marotta, Mariateresa Lamboglia, Antonietta Di Lascio e Rosa Baldi.

Abbiamo ridato bellezza e funzionalità a quest’area comunale strategica – sostengo dal circolo cittadino di Legambiente – caratterizzata in particolare dalle fontane d’acqua sorgiva. Inoltre – aggiungono – è stato possibile tracciare due prospettive: la partecipazione delle giovani generazioni e la costruzione di reti e attività utili a dare continuità alla tutela e alla valorizzazione delle risorse naturali, umane ed energetiche ancora sottovalutate”.

La giornata di sabato è stata caratterizzata da una attività di pulizia svolta con gli alunni e le maestre delle due sezioni di classe quinta della scuola primaria Cardinal Brancati, con gli strumenti di lavoro messi a disposizione dalla Geo-S, con la presenza della protezione civile e delle guardie ittico-venatorie e ambiente dell’Arci caccia. A sera, aperitivo in piazza del Popolo con stand enogastronomico e la musica di Raider & Sasà ed Etnikos. L’associazione lauriota ne ha approfittato per presentare le analisi delle acque commissionate a un laboratorio di Roma e dalle quali risulta una presenza eccessiva e fuori norma di batteri esterichia coli.

in questo modo – dichiarano gli attivisti di Legambiente Lauria – intendiamo ottenere dagli organi preposti e dalla Giunta la dovuta attenzione alle condizioni idrogeologiche del territorio”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …