Home / CRONACA / Lagonegro, sventato traffico di luminarie natalizie illegali

Lagonegro, sventato traffico di luminarie natalizie illegali


sequestro_luminarie_arLAGONEGRO – Gli uomini della compagnia di Lauria hanno sventato un traffico di luminarie ed addobbi natalizi elettrici, e segnalato alle autorità giudiziarie un cittadino di origine cinese.


I finanzieri hanno scoperto a bordo di un camion oltre mille500 prodotti elettrici privi di requisiti di sicurezza per l’immissione in commercio. Tra questi, luci natalizie, stelle, tende e tubi luminosi, minilucciole, alberi di Natale elettrici e stelle comete a led tutti made in China.

Tra le anomalie riscontrate dalle fiamme gialle, la mancanza sui prodotti del marchio di garanzia della Comunità Europea, e la presenza invece della dicitura, graficamente diversa, CE che sta per “China export”. Una modalità, quest’ultima, tesa a trarre in inganno il consumatore e sempre più diffusa. Secondo la guardia di finanza, il carico sarebbe stato importato illegalmente da cittadini cinesi presenti in Campania e probabilmente era destinato in Calabria.

Il sequestro è avvenuto, a seguito di un controllo, sul tratto della A3 Salerno – Reggio Calabria nel Comune di Lagonegro.

L’autista del camion, un 36enne originario della Repubblica Popolare Cinese, ma residente a Gioia Tauro (Rc), è stato denunciato a piede libero.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente stradale cedro bmw fiat

Santa Maria del Cedro, incidente stradale su via Degli Ulivi

Scontro tra due automobili nei pressi dello svincolo di Grisolia. Non ci sarebbero conseguenze per …