Home / CRONACA / Lagonegro, sventato traffico di luminarie natalizie illegali

Lagonegro, sventato traffico di luminarie natalizie illegali


sequestro_luminarie_arLAGONEGRO – Gli uomini della compagnia di Lauria hanno sventato un traffico di luminarie ed addobbi natalizi elettrici, e segnalato alle autorità giudiziarie un cittadino di origine cinese.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

I finanzieri hanno scoperto a bordo di un camion oltre mille500 prodotti elettrici privi di requisiti di sicurezza per l’immissione in commercio. Tra questi, luci natalizie, stelle, tende e tubi luminosi, minilucciole, alberi di Natale elettrici e stelle comete a led tutti made in China.

Tra le anomalie riscontrate dalle fiamme gialle, la mancanza sui prodotti del marchio di garanzia della Comunità Europea, e la presenza invece della dicitura, graficamente diversa, CE che sta per “China export”. Una modalità, quest’ultima, tesa a trarre in inganno il consumatore e sempre più diffusa. Secondo la guardia di finanza, il carico sarebbe stato importato illegalmente da cittadini cinesi presenti in Campania e probabilmente era destinato in Calabria.

Il sequestro è avvenuto, a seguito di un controllo, sul tratto della A3 Salerno – Reggio Calabria nel Comune di Lagonegro.

L’autista del camion, un 36enne originario della Repubblica Popolare Cinese, ma residente a Gioia Tauro (Rc), è stato denunciato a piede libero.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Incidente sulla Ss 585 Fondovalle del Noce a Maratea: un decesso

Scontro per motivi in fase dì accertamenti tra una automobile e un camion. Traffico deviato attraverso lo svincolo dì Trecchina.