Home / CRONACA / Scalea, rifiuti: la Falzarano paga

Scalea, rifiuti: la Falzarano paga

Scalea_sciopero_Falzarano-arSCALEA – Boccata d’ossigeno per i dipendenti della Falzarano del comune di Scalea. Questa mattina gli addetti alla raccolta dei rifiuti hanno finalmente ricevuto le spettanze di agosto 2013 e domani gli verrà accreditata la quattordicesima.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Questa volta l’azienda ha mantenuto la promessa fatta una settimana fa, dopo l’incontro con il commissario del comune di Scalea Massimo Mariani e i responsabili del sindacato. Restano ancora in sospeso gli stipendi di settembre, ottobre,  la mensilità di novembre già maturata, alla quale si aggiungeranno poi la busta paga di dicembre e la tredicesima. Ma dalla ditta fanno sapere che per Natale i dipendenti riceveranno altre due mensilità arretrate.

Parola data però sulla fiducia. Se il Comune non verserà all’azienda altri soldi, sarà difficile riuscire a rispettare l’impegno preso con i 39 lavoratori. “Speriamo di ricevere un altro pagamento entro il dieci dicembre – spiegano dalla ditta –. Solo dopo saremo in grado di accreditare ai nostri dipendenti gli stipendi di settembre e ottobre. In questo periodo avremmo dovuto preparare le buste paga di dicembre e la tredicesima. Ma è bene che si sappia che il ritardo e soprattutto i disagi che vivono i lavoratori non dipendono da noi. Allo stesso tempo, siamo coscienti delle difficoltà economiche dell’ente”.

Il Comune è inadempiente. Il debito con la Falzarano ammonta a 1 milione 100mila euro. Nei giorni scorsi l’ufficio ragioneria ha emesso un pagamento di 100mila euro e, così come prevedeva l’accordo anche se non sono stati rispettati i tempi, entro questa settimana dovrà versare altri 20mila euro alla ditta.

Nessuna novità invece per la gara d’appalto per l’affidamento definitivo del servizio di igiene ambientale e raccolta rifiuti. Non è stata ancora fissata una data per l’apertura della busta tecnica dell’unica azienda che ha risposto al bando. Il Comune sta valutando l’offerta della Vita ambiente srl di Ercolano, ditta riconducibile alla famiglia Falzarano.  Solo dopo aver controllato la documentazione presentata e la presenza dei requisiti richiesti si procederà all’affidamento della gara.

E ancora in materia di rifiuti, sembra essere slittata per cavilli burocratici, anche l’apertura del nuovo centro di raccolta realizzato all’ex autoparco comunale. L’inaugurazione potrebbe tenersi per fine mese o nei primi giorni di dicembre.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …