Home / COMUNI / Asp Cosenza, 20 nuove ambulanze

Asp Cosenza, 20 nuove ambulanze


gianfranco-scarpelliCOSENZA – “L’Asp di Cosenza ha deciso di provvedere con una procedura urgente e veloce ad evidenza pubblica all’acquisto di 20 nuove ambulanze”.


Lo rende noto il direttore generale dell’azienda sanitaria cosentina, Gianfranco Scarpelli, specificando che la decisione è stata presa dopo che anche la seconda asta indetta per l’acquisto in leasing di 40 ambulanze è andata completamente deserta per il basso rating della Regione Calabria.

Scarpelli non specifica in che modo, una volta acquistate, le ambulanze saranno ripartite tra le strutture sanitarie della Provincia di Cosenza. Di certo l’ospedale di San Giovanni in Fiore riceverà un mezzo di soccorso 4×4 donato dalla Banca nazionale del lavoro dopo l’aggiudicazione della gara per la tesoreria aziendale.

L’Asp, in un comunicato stampa, informa inoltre che prosegue il processo di miglioramento della dotazione tecnologica dei presidi sanitari. Già consegnati due ecocardiografi a Paola e Rosssano. Nei prossimi giorni lo stesso avverrà a Cetraro, Corigliano e Rende.

Scarpelli conferma inoltre l’avvio dei lavori per l’installazione della nuova Tac a Cetraro, come anticipato da queste pagine, e a Corigliano. Inoltre, interi reparti e aree di pronto soccorso saranno ristrutturati nei plessi di Cetraro, Rossano e San Giovanni in Fiore.

Finalmente – dichiara Scarpelli – l’Asp di Cosenza si sta dotando di quella tecnologia moderna indispensabile per garantire prestazioni di migliore qualità. E ciò – prosegue – dopo decenni di completa assenza di acquisti” mentre le strutture sanitarie hanno operato, ed operano ancora in buona parte dei casi con “attrezzature ormai obsolete – precisa ancora Scarpelli – e in continua riparazione, con oggettiva difficoltà di recuperare i pezzi di ricambio”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

maggio letterario scalea

Maggio Letterario Scalea, Giuseppe Smorto a Villa Giordanelli per il Sud positivo

Domenica 29 maggio 2022 il libro “A sud del Sud”. Eclectica: “Fa più rumore un …