PRAIA A MARE – “Di questi tempi prenotare un esame radiologico nell’Alto Tirreno cosentino è diventato un incubo”.
È quanto lamentano alcuni utenti del territorio alle prese con alcune disfunzioni che vengono dipinte come “caratteristiche del periodo natalizio”. Una ecografia, ad esempio, prevede un attesa di circa due mesi.
A quanto pare, a determinare l’impasse nelle liste di attesa, le carenze di personale medico specialistico, ma non solo. Bisogna considerare – spiegano da ambienti sanitari – che esistono delle reali carenze di radiologi in forza al territorio. Ad esempio, presso il Capt di Praia a Mare, negli ultimi tempi due medici specialisti sono andati in pensione e non è stato possibile rimpiazzarli a causa del blocco del turnover. A coprire il servizio si provvede con personale ospedaliero che, in numero esiguo, è chiamato a coprire l’intero territorio del distretto sanitario, da Praia a Mare fino ad Amantea.
Inoltre, come segnalato già da diversi anni, a queste carenze bisogna aggiungere i periodi di pausa che per legge spettano al personale di radiologia. Al canonico mese di ferie, infatti, bisogna aggiungere un periodo di riposo forzato di quaranta giorni spettante al personale medico che opera a contatto con impianti che emettono radiazioni.
Spesso avviene che la scelta per godere di questi benefici ricada proprio a ridosso delle ferie natalizie.
Il risultato è una lunga attesa per un esame diagnostico, come avviene a Praia a Mare dove, per tutta la prossima settimana le prenotazioni saranno bloccate. All’utente del Centro di assistenza primaria territoriale, dunque, non resta altro che scegliere tra la pazienza o la possibilità di recarsi in altre strutture del territorio, come Scalea, Cetraro o Paola, dove comunque le liste d’attesa restano superiori al mese e mezzo.
Sempre in tema di prenotazioni, infine, al Capt di Praia a Mare bisognerà avere ulteriore pazienza per risolvere i disagi registrati di recente. Il nuovo ufficio ticket, temporaneamente ospitato negli ambienti del centro unico di prenotazione al primo piano, non sarà operativo nella nuova sede nel seminterrato prima della prossima settimana.