TORTORA – La petizione proposta dal gruppo di minoranza NuovaMente Tortora per chiedere al sindaco del Comune di Tortora l’emanazione di una ordinanza urgente per la chiusura degli impianti di San Sago è a disposizione dei cittadini interessati a firmare anche in municipio.

Sono i componenti del gruppo consigliare Giovanni Pagano e Giuseppe Chiappetta a darne notizia.
“È importante – fanno sapere – che i cittadini esprimano direttamente partecipazione sulla questione San Sago aderendo a questa proposta che è stata sposata anche dal sindaco Lamboglia”.
Questa mattina, infatti, hanno firmato la petizione il primo cittadino e l’assessore all’Ambiente Franco Chiappetta.
Nel corso del recente consiglio straordinario aperto svolto sulla vicenda, la proposta di Nmt è stata integrata nella delibera con la quale si chiede al dipartimento Ambiente della Regione Calabria di revocare le autorizzazioni riguardanti l’impianto di depurazione di proprietà della Ecologica 2008 Srl. L’atto del Consiglio comunale di Tortora è stato approvato all’unanimità.
“Oltre che in Comune – informano da Nmt – è possibile firmare la petizione anche in molti esercizi commerciali tortoresi”.
Della raccolta firme si occupano contestualmente movimenti politici e associazioni culturali e di categoria del territorio. Tra questi Nmt, Tortora nel Cuore, Pd Tortora, Movimentiamo Tortora, 1° Maggio, Zafarana, Proloco, La voce della montagna, Comitato civico in difesa dell’ospedale di Praia a Mare, Sanità è vita, Comitato commercianti e il Sindacato italiano dei balneari.
