Home / IN PRIMO PIANO / Museo di Praia a Mare, Guarino direttrice

Museo di Praia a Mare, Guarino direttrice

museo_praia_arPRAIA A MARE – Antonietta Guarino è la nuova direttrice del museo comunale di Praia a Mare.


La nomina, che fa seguito alla conclusione del rapporto con la cooperativa sociale Mondocultura Athena, è stata conferita nei giorni scorsi dalla commissione appositamente creata per la gestione della struttura comunale.

Nell’organismo figurano amministratori comunali di maggioranza e minoranza ed esperti d’arte del territorio. L’investitura – stando a quanto riportato in un comunicato dell’assessore alla Cultura del Comune di Praia a Mare, Anna Maiorana – è avvenuta per acclamazione.

Antonietta Guarino ha dunque ricevuto la carica di direttore del museo praiese oltre che di responsabile della Commissione che ha indicato Mario Riente e Chiara Caputo rispettivamente come segretario e tesoriere.

Nella mission del gruppo, la valorizzazione del museo civico proprio nell’anno del ventennale “Ripensando l’offerta museale cittadina – è scritto ancora nella nota – e riorganizzando gli spazi all’interno della struttura, separando quelli da destinare ad aree espositive da quelli destinati ad attività culturali e di laboratorio. Il tutto – è scritto ancora nella nota – allo scopo di rendere i locali maggiormente fruibili alla cittadinanza”.

Dall’assessorato alla Cultura informano inoltre che a breve si insedierà un comitato scientifico con lo scopo di supportare il lavoro della commissione di gestione.

in un momento di difficoltà economica per l’ente – dichiara l’assessore Maiorana – i componenti del gruppo hanno scelto di ricoprire questo ruolo a titolo completamente gratuito. La loro scelta – aggiunge – sarà sicuramente ripagata dalla qualità dei progetti e delle attività che saranno attuati, grazie alle loro indiscusse professionalità”.

Al nuovo corso del museo inaugurato dall’amministrazione comunale sono giunti anche i buoni auspici di Antonella Palladino, presidente di Mondocultura Athena.

Auguri alla nuova guida del museo – scrive la precedente direttrice – chiamata ad un impegno che negli anni scorsi ho sostenuto con tanta gioia ed energia. Ai nuovi responsabili auguro che la cultura sia continuità d’intenti, motivo di orgoglio per chi la promuove con la responsabilità di un ruolo che possa essere svolto con serietà e limpidezza”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …