Home / IN PRIMO PIANO / San Sago, Talarico: "Sequestro buona notizia"

San Sago, Talarico: "Sequestro buona notizia"

Mimmo Talarico, consigliere della Regione Calabria di Italia dei valori, è intervenuto in merito al sequestro del depuratore di località San Sago di Tortora.


Una buona notizia”.

Così Mimmo Talarico, consigliere della Regione Calabria di Italia dei valori, è intervenuto oggi, 8 gennaio 2014, in merito al sequestro del depuratore di località San Sago di Tortora, effettuato lo scorso 4 dicembre dalla guardia di finanza, dopo che il Gip di Paola ha accolto la richiesta della Procura della Repubblica.

Come riferito, i finanzieri del comando provinciale di Cosenza hanno sequestrato l’impianto di depurazione di località San Sago, gestito dalla società Ecologica 2008 Srl, con l’ipotesi di presunti reati ambientali che sarebbero stati commessi dal 2009 al 2013.

Si tratta – è stato precisato – di un sequestro preventivo effettuato su richiesta della Procura della Repubblica di Paola per illecito sversamento di rifiuti liquidi speciali nel torrente Pizinno, affluente del fiume Noce, e di conseguenza nel Mar Tirreno.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Secondo gli inquirenti, il managment non rispettava i limiti giornalieri di rifiuti liquidi trattabili (300 metri cubi giornalieri). Nell’impianto sono stati inoltre scoperti alcuni bypass nella depurazione dei liquidi nocivi provenienti da impianti di Calabria, Basilicata, Campania e Puglia: per lo più – si legge nell’ordinanza del Gip di Paola – percolato da discarica non depurato.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

One comment

  1. ok speriamo sempre un mondo piu civile …
    …COMBATTERE CONTRO L’ INCIVILTA’ DELLE PERSONE IN CUI VIVI… E COME GESU’ CHE COMBATTE CONTRO IL DIAVOLO … COMPLIMENTI A CHI LO FA CON IL CUORE SENZA ALCUN INTERESSE PERSONALE …!!!