Home / COMUNI / AIETA / Sondaggio: Passaggio a Nord Ovest?

Sondaggio: Passaggio a Nord Ovest?

praja-ajeta-tortora-arTORTORA – Dite la vostra sull’iniziativa del Comitato Passaggio a Nord Ovest per il distacco dalla Calabria dei Comuni di Praia a Mare, Ajeta e Tortora e l’aggregazione alla Regione Basilicata.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Sabato 11 gennaio 2014, alle 19 in sala consiliare a Tortora, è previsto un incontro per l’esposizione della petizione lanciata dal comitato, dei motivi per i quali è opportuno il passaggio in Basilicata e sull’iter burocratico legislativo per concretizzarlo.

Il Sondaggio durerà una settimana. Le votazioni saranno dunque chiuse mercoledì 15 gennaio.

Buona opinione.

bigmat fratelli crusco grisolia


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …

One comment

  1. Oltre alle ragioni economiche e politiche, ce n’è anche una storica che potrebbe perorare la causa del passaggio dei comuni di Praia, Aieta, e Tortora e non solo dico io, alla Basilicata.
    Fin dalla sua formazione in età augustea (I sec. d.C.) la Lucania (terra dei Lucani, popolazione che abitava Blanda) aveva il suo confine sul fiume Lao a Scalea, e fu così fino al 1076 con la caduta del ducato di Salerno, operata dai Normanni (Roberto il Guiscardo), che unirono Campania, Lucania, Puglia e Calabria in un unico ducato.
    Molto probabilmente le popolazioni lucane che abitarono Blanda, romanizzate ma forti delle loro radici alla fine di Blanda Julia si ritirarono nei monti limitrofi e diedero origine ai primordiali nuclei di Tortora, Aieta, Maratea.