Home / IN PRIMO PIANO / Passaggio a Nord-Ovest, Cassiano: “Opportunità da cogliere”

Passaggio a Nord-Ovest, Cassiano: “Opportunità da cogliere”


matteo-cassiano-arPRAIA A MARE – L’iniziativa del comitato civico Passaggio a Nord Ovest per il distaccamento dei comuni dell’Alto Tirreno cosentino dalla Regione Calabria alla Basilicata ha catalizzato l’attenzione delle popolazioni interessate e il dibattito si alimenta, giorno dopo giorno, di interventi.

A dire la sua sulla possibilità del cambio di regione anche Matteo Cassiano, amministratore unico di Isola di Dino club Srl.

Può portare enormi benefici – sostiene – a entrambe le parti. La Basilicata, ad esempio, acquisirebbe un patrimonio culturale, religioso e paesaggistico di notevole valenza. Basta pensare proprio all’Isola di Dino, al Santuario della Madonna della Grotta o a quanto hanno da offrire gli altri centri interessati. Sarebbe ovviamente – aggiunge Cassiano – il risultato di una regione che, ormai da troppi anni, prende in considerazione poco o, in alcuni casi, per niente un territorio abbandonato a se stesso”.

Dalla parte calabrese, invece, i benefici potrebbero essere interessanti da un punto di vista imprenditoriale.

Prendiamo ad esempio il tratto di costa della Basilicata sul Tirreno – dichiara l’imprenditore praiese – che è limitato a Maratea con il suo porto e che ha un offerta, oggi, limitata nel mercato immobiliare e turistico. Estendere la costa significherebbe estendere anche questa offerta. Di contro ci sarebbe un adeguamento dei valori immobiliari ai prezzi di mercato della regione Basilicata, che sono superiori. Ci sarebbe certamente un beneficio di natura economica nelle quotazioni degli osservatori immobiliari”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

scuole chiuse Tirreno cosentino arancione

Allerta meteo arancione sul Tirreno cosentino: scuole chiuse in diversi comuni martedì 17 febbraio 2026

Protezione civile: allerta arancione sul Tirreno cosentino per domani martedì 17 febbraio 2026. Previsioni di …

One comment

  1. Rido, per non piangere. Ancora non ho capito quali vantaggi economici (nel lungo periodo) questo passaggio porterebbe. La Basilicata non e’ la Lombardia. Pochi mesi fa, l’Europa ha declassato la Lucania nella fascia delle regioni a forte sottosviluppo, nonostante abbia ricevuto fiumi di finanziamenti, a volte non utilizzati. Quindi se la Regione Basilicata fa peggio della Calabria, allora perche’ alcuni vogliono questo passaggio?! Ma perche’ questo declassamento portera’ tanti soldini e tre comuni in piu’ farebbero la differenza in termini economici.